Succo di mela: ricetta fatta in casa (con e senza il Bimby)

Succo di mela: ecco come farlo in casa con e senza il Bimby

Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 1.2 l di acqua
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Una bevanda dissetante, senza zuccheri aggiunti, perfetta per grandi e piccini. Stiamo parlando del succo di mela fatto in casa!

Il succo di mela è una delle bevande che più amo. Difficilmente lo compero già pronto, per evitare gli zuccheri aggiunti e i conservanti, più spesso invece lo preparo in casa. Per questa ricetta non andrò ad aggiungere dolcificanti ma partendo unicamente da mele biologiche, preparerò un succo di frutta perfetto per grandi e piccini.

Non contenendo conservanti, solitamente preparo quantità ridotte (circa 1,2 l di bevanda, e li metto in vasetti monoporzione così da averne sempre a disposizione. Vediamo insieme come prepararlo con e senza Bimby.

Succo di mela
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/apple-succo-di-mela-bevande-3782737/

Come fare il succo di mela fatto in casa

Innanzitutto sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine. Irroratele con il succo di limone e trasferitele in una pentola con l’acqua. Se, come consigliato sopra, utilizzate mele biologiche, potete evitare di sbucciarle.

Cuocete il tutto per 20 minuti, finché le mele non si saranno ammorbidite, quindi frullate con il mixer a immersione in modo da rimuovere eventuali pezzetti di frutta. A piacere potete aggiungere zucchero, meglio se di canna.

Trasferite il succo ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgeteli così che con il calore si formi il sottovuoto. Quando saranno freddi conservateli in frigorifero.

Come preparare il succo di mela con il Bimby

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Mettetele nel boccale insieme all’acqua e cuocete 11 min. a 100°C vel. 2. Frullate quindi per 1 min. portando gradualmente da velocità 2 a velocità 10.

Trasferite ancora caldo nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgete in modo da formare il sottovuoto. Una volta freddi, si conservano in frigorifero per 4-5 giorni.

Il succo di mela senza zucchero è perfetto per la merenda, ma anche per la preparazione di dolci buonissimi. Provate a sostituirlo all’acqua nella ricetta della torta all’acqua!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/apple-succo-di-mela-bevande-3782737/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2019

X