La torta all’acqua è un dolce senza burro e uova molto facile da realizzare: mantiene un gusto e una morbidezza invidiabile, anche senza ingredienti di origine animale!
Quella della torta all’acqua è una ricetta davvero semplice: priva di burro e di uova, è adatta anche a chi è intollerante e a chi è attento alla linea. Il plus? Questo dolce all’acqua è vegan friendly: insomma, è un dolce che metterà d’accordo proprio tutti!
Vediamo quindi come realizzare questa torta senza uova, latte e burro: vi occorreranno una tortiera dal diemetro di 23 cm, il forno, ciotola, spatola, setaccio e… nessun altro strumento!
Preparazione della torta all’acqua senza uova e burro
- In una ciotola, iniziate a unire i liquidi: mescolate l’olio di semi, l’acqua a temperatura ambiente e il succo e la scorza di un limone non trattato.
- Unite lo zucchero e amalgamate bene.
- Poi, aggiungete a pioggia anche farina, sale, lievito e vanillina setacciati.
- Lavorate l’impasto per almeno un minuto in modo che diventi omogeneo, poi trasferitelo in una teglia foderata.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 40 minuti. I tempi di cottura sono piuttosto lunghi perchè il composto è molto liquido (ogni forno, però, è diverso quindi tenetela sempre d’occhio). Prima di togliere dal forno, fate sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta, se no lasciatela ancora dentro per qualche minuto.
- Sfornate e lasciate raffreddare. Per completare, potete decorare la superficie con della frutta fresca o dello zucchero a velo. Et voilà: la vostra torta all’acqua light è pronta per essere gustata!
Per una variante, provate a cambiare… la forma: realizzate una golosa ciambella all’acqua, perfetta per la colazione. Se lo possedete, invece, ecco come fare la torta all’acqua con il Bimby.
Tante altre idee vi aspettano nel nostro articolo sui dolci light!
Conservazione
La ricetta della torta all’acqua, come avete visto, non contiene ingredienti freschi e facilmente deperibili tuttavia, una volta cotta, può essere conservata per circa 4 giorni sotto una campana di vetro. Se voleste farla durare di più vi consigliamo di riporla in appositi contenitori con chiusura ermetica e congelarla per un paio di mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.