Semplice da preparare, il sugo di pomodoro in friggitrice ad aria racchiude tutti i sapori dei pomodorini caramellati e del basilico fresco.
Ammettiamo di aver sperimentato questa ricetta con un po’ di scetticismo. Cuocere un sugo di pomodoro in friggitrice ad aria sembra una pratica alquanto insolita, soprattutto considerando che in realtà, questo elettrodomestico, altro non è che un forno ventilato. Il risultato però ci ha piacevolmente stupiti perché il pomodoro si è in un certo senso caramellato e ne è uscito tutto il suo sapore.
Chiaramente non dovrete aspettarvi la classica salsa di pomodoro, per quella dovrete ancora procedere alla maniera tradizionale. Ma il sugo fresco con basilico in friggitrice ad aria è davvero delizioso, perfetto per condire sia la pasta che i ravioli. Ecco come si prepara in modo semplice.
Come preparare la ricetta del sugo di pomodoro in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- Metteteli nella teglietta della friggitrice ad aria o in una che ci stia di misura. Vanno bene anche i recipienti in coccio. Come potete intuire le cose importanti sono due: devono essere adatti alla cottura in forno e non devono essere forati (per questo il cestello non va bene).
- Mettete all’interno i pomodorini, l’aglio tritato, il basilico spezzettato con le mani, olio, sale e pepe e mescolate bene il tutto.
- Cuocete a 180°C per 25 minuti, estraneo il cestello per mescolare almeno 3 volte nell’arco del tempo e, al termine della cottura, frullate pure il tutto oppure passatelo con il passaverdure per ottenere una consistenza più omogenea.
- Utilizzate il sugo per condire i vostri primi piatti.
Tra le altre ricette da sperimentare con la friggitrice ad aria ci sono i pomodori gratinati, ottimi da servire come contorno.
Conservazione
Il sugo con pomodorini freschi in friggitrice ad aria si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, posto in un contenitore a chiusura ermetica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.