Susamielli napoletani

I susamielli napoletani sono uno dei dolcetti della cucina tipica locale, da servire a Natale insieme a roccocò, struffoli e mostaccioli.

chiudi

Caricamento Player...

La cucina tipica napoletana è ricca di piatti e specialità buonissime, sia dolci che salate. A Natale, la scelta è ancora più ampia e oggi vogliamo proporvi la ricetta dei susamielli napoletani, dolcetti morbidi e buonissimi che arricchiranno la vostra tavola insieme a struffoli, roccocò, mostaccioli e tanto altro. Tanti anni fa, venivano realizzate due tipi di susamielli napoletani. Una prima ricetta, per i ricchi, prevedeva l’utilizzo di farina più raffinata, l’altra era invece destinata ai poveri e utilizzava farina di scarto. Oggi per fortuna non è più così.

Vediamo come preparare questa ricetta natalizia tipica della cucina italiana regionale.

Scopri le altre ricette tipiche italiane per il tuo menu di Natale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *10 persone*

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di miele
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle
  • cubetti di zucca candita, cedro e scorzette
  • pisto (misto di spezie)
  • chiodi di garofano e noce moscata
  • un pizzico di ammoniaca

PREPARAZIONE:

Per preparare i buonissimi susamielli napoletani, come prima cosa fate sciogliere il miele in un pentolino. Sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete le mandorle e i tritati canditi, lasciando qualche mandorla intera se è di vostro gradimento. Aggiungere il pisto, lo zucchero, l’ammoniaca e il miele.

Impastate fino ad ottenere un impasto del tutto omogeneo. Formate dei salamini che abbiano la forma di S e schiacciateli con la mano.

Infornate a 170° circa dai 10 ai 20 minuti, ma non oltre, altrimenti rischiereste di farli cuocere troppo. Il consiglio, infatti, è quello di toglierli sempre un poco prima ma non dopo, in base ai tempi di cottura del vostro forno. Per chi ha il forno statico sono sufficienti 10 minuti. Servite ora i vostri gustosi susamielli napoletani.

Provate anche le stelle di Natale alla crema di mascarpone, una dolce ricetta natalizia  per un gustoso menù di  Natale.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: INSTAGRAM

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!