Il tacchino con salsa al limone e melagrana è un superbo piatto da gustare come secondo.
Il tacchino con salsa al limone e melagrana non lascerà insoddisfatti i vostri ospiti o la vostra famiglia, perché si tratta di un piatto davvero gustoso, e che non necessita di particolare abilità in cucina.
In questo periodo è stagione di melagrane, per cui sarà facile reperirle al mercato e utilizzarle per questa ricetta. La melagrana, oltre a conferire al piatto una croccantezza e quel sapore fresco che sprigiona ogni chicco, lo rende anche colorato e bello da presentare; senza dimenticare che questo frutto è ricchissimo di antiossidanti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di fesa di tacchino a fette
- 4 foglie di alloro
- brodo vegetale q.b.
- 1 limone bio (scorza)
- 250 ml di panna da cucina
- 1 melagrana
- sale
- olio evo
- pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tacchino con salsa al limone e melagrana, sgranate la melagrana per ricavarne i chicchi.
Mettete a scaldare del brodo vegetale (o preparatelo al momento con una carota, un po’ di sedano, una patata e/o altre verdure che avete nel frigorifero). In una padella versate un po’ di olio extra vergine di oliva e mettete a rosolare le fette di tacchino, voltandole di tanto in tanto.
Successivamente, quando avranno assunto un colore bianco, versate qualche mestolo di brodo vegetale e le foglie di alloro e continuate la cottura. Aggiustate di sale e lasciate terminare la cottura, coprendo con un coperchio.
Quando il tacchino sarà cotto, scolatelo dal suo brodino. Conservate questo brodino della scolatura, filtratelo e mettetelo da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto il tacchino, versate la panna da cucina e aggiungete la scorza grattugiata del limone bio, un po’ di pepe bianco e del sale.
Migliorate la consistenza della panna con parte del brodino prima filtrato.
Impiattate il tacchino dopo averlo cosparso di salsina e poi di chicchi di melagrana.
Servite il vostro tacchino con salsa al limone e melagrana.
Leggi anche: Melanzane grigliate con pesto di prezzemolo e chicchi di melograno.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.