Ingredienti:
• 800 g di controfiletto di manzo
• 2 rametti di rosmarino
• salvia
• 1 spicchio d’aglio
• pepe in grani
• olio extravergine d’oliva
• pepe macinato q.b.
• sale q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 25 min

La tagliata al forno permette di gustare pienamente i sapori della carne di qualità ed è facile da preparare e da accompagnare con un buon contorno.

La tagliata al forno è una delle migliori ricette con carne di manzo. La parte più indicata per secondi piatti di carne di questo tipo è il controfiletto, da cuocere intero e da tagliare solo al momento di servire in tavola. La preparazione prevede di rosolare la carne rossa in padella, e di terminare la cottura in forno.

Il segreto della riuscita della ricetta della tagliata di manzo è nella marinatura, che permette d’insaporire la carne con spezie ed erbe aromatiche. Noi ne consigliamo alcune, ma sentitevi liberi di usare i condimenti che più vi piacciono o che avete a disposizione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Tagliata di manzo al forno
Tagliata di manzo al forno

Come cuocere la tagliata di manzo al forno

  1. Versate in un sacchetto per alimenti, o in un contenitore a chiusura ermetica, il rosmarino, la salvia, lo spicchio d’aglio pelato, alcuni grani di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungete il controfiletto di manzo. Chiudete il sacchetto ermeticamente e agitate condendo bene la carne rossa, e anche massaggiandola per alcuni secondi.
  3. Riponete in frigo per almeno mezz’ora (meglio 1 ora), in modo che la carne assorba gli odori delle erbe aromatiche.
  4. Seguite ora i nostri consigli su come cucinare la tagliata di manzo in modo perfetto. Preriscaldate il forno a 180°.
  5. Versate la marinatura e la carne in una recipiente che si adatti sia alla cottura sui fornelli che in forno. Sul fuoco fate rosolare velocemente il controfiletto da tutti i lati, dopodichè mettete il contenitore in forno per 20 minuti per una cottura media. La perfetta cottura della tagliata dipende dalla grandezza del pezzo di carne. Le nostre indicazioni si riferiscono a una grammatura di 800 gr.
  6. Togliete dal forno il vostro secondo piatto di carne e fatelo riposare per circa cinque minuti. Questa operazione è indispensabile perché permette alla carne di ridistribuire in modo uniforme i succhi interni.
  7. Adagiate la carne su un asse di legno e tagliatela a fettine dello spessore di un centimetro.
  8. Servite subito e ben calda la tagliata di carne al forno e accompagnatela con un contorno goloso di patate al forno o purè che ben si sposa con questo tipo di secondi di carne.

Conservazione

Non c’è molto da dire, la tagliata di manzo deve essere assaporata ancora calda e appena pronta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Review)

Parmigiana di zucchine e patate, un piatto unico gustoso e saporito

Caffettiera di gamberi o gamberi alla moka: ottimi come antipasto