Ingredienti:
• 800 g di controfiletto di manzo
• 2 rametti di rosmarino
• salvia
• 1 spicchio d’aglio
• pepe in grani
• olio extravergine d’oliva
• pepe macinato q.b.
• sale q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 25 min

La tagliata al forno permette di gustare pienamente i sapori della carne di qualità ed è facile da preparare e da accompagnare con un buon contorno.

La tagliata al forno è una delle migliori ricette con carne di manzo. La parte più indicata per secondi piatti di carne di questo tipo è il controfiletto, da cuocere intero e da tagliare solo al momento di servire in tavola. La preparazione prevede di rosolare la carne rossa in padella, e di terminare la cottura in forno.

Il segreto della riuscita della ricetta della tagliata di manzo è nella marinatura, che permette d’insaporire la carne con spezie ed erbe aromatiche. Noi ne consigliamo alcune, ma sentitevi liberi di usare i condimenti che più vi piacciono o che avete a disposizione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tagliata di manzo al forno
Tagliata di manzo al forno

Come cuocere la tagliata di manzo al forno

  1. Versate in un sacchetto per alimenti, o in un contenitore a chiusura ermetica, il rosmarino, la salvia, lo spicchio d’aglio pelato, alcuni grani di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungete il controfiletto di manzo. Chiudete il sacchetto ermeticamente e agitate condendo bene la carne rossa, e anche massaggiandola per alcuni secondi.
  3. Riponete in frigo per almeno mezz’ora (meglio 1 ora), in modo che la carne assorba gli odori delle erbe aromatiche.
  4. Seguite ora i nostri consigli su come cucinare la tagliata di manzo in modo perfetto. Preriscaldate il forno a 180°.
  5. Versate la marinatura e la carne in una recipiente che si adatti sia alla cottura sui fornelli che in forno. Sul fuoco fate rosolare velocemente il controfiletto da tutti i lati, dopodichè mettete il contenitore in forno per 20 minuti per una cottura media. La perfetta cottura della tagliata dipende dalla grandezza del pezzo di carne. Le nostre indicazioni si riferiscono a una grammatura di 800 gr.
  6. Togliete dal forno il vostro secondo piatto di carne e fatelo riposare per circa cinque minuti. Questa operazione è indispensabile perché permette alla carne di ridistribuire in modo uniforme i succhi interni.
  7. Adagiate la carne su un asse di legno e tagliatela a fettine dello spessore di un centimetro.
  8. Servite subito e ben calda la tagliata di carne al forno e accompagnatela con un contorno goloso di patate al forno o purè che ben si sposa con questo tipo di secondi di carne.

Conservazione

Non c’è molto da dire, la tagliata di manzo deve essere assaporata ancora calda e appena pronta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

2.8/5 (59 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-07-2017


Ricetta salva tempo: crema al caffè e Nutella golosa

Caffettiera di gamberi o gamberi alla moka: ottimi come antipasto

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti