Tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico

Come fare un infuso vegan disintossicante

Cosa c’è di meglio di un gustoso piatto di tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico? Per un pranzo speciale…

Stuzzicano il palato e anche gli occhi queste tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico, che potete preparare con della buona pasta fresca fatta in casa. Il pesto aromatico potete realizzarlo con del basilico fresco e profumato, ma se vi piacciono i sapori più decisi e i contrasti più fantasiosi, vi consigliamo di utilizzare della rucola.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina 0
  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 4 uova
  • 12 capesante
  • 1 mazzettino di rucola
  • noci o pinoli a piacere
  • 1 pezzetto di parmigiano o grana
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico, come prima cosa dovete impastare farina e uova, far riposare per mezz’ora e poi tirare la sfoglia sottilmente, ritagliando poi le tagliatelle.

Pulite le capesante, che dovranno essere di un bianco splendente, quando le acquistate in pescheria, perché solo così vuol dire che sono fresche. Staccate le capesante dal guscio, utilizzando un coltellino. Separate quindi la noce dal corallo e poi sciacquate con cura sotto l’acqua corrente.

In una padella dove avrete scaldato qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, fate rosolare le capesante per pochi minuti, da ambo i lati. Quando sono cotte toglietele dalla padella e tenetele al caldo. Nella stessa padella, aggiungendo un altro poco di olio, fate rosolare dei pomodori ciliegini che avrete tagliato a spicchietti. Se la pellicina vi è fastidiosa, potete prima sbollentarli per pochi secondi in acqua bollente. Ricordate di salare.

Lessate le tagliatelle in acqua salata, e mentre la pasta cuoce preparate il pesto: inserite in un mixer la rucola, il parmigiano o il grana, la frutta secca e abbondante olio evo. Una volta che la pasta è cotta, fate saltare in padella per pochi istanti, insieme a tutti gli ingredienti.

Servite le vostre tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico ben calde.

Come antipasto: capesante su insalatina di finocchi e arance

BUON APPETITO!

“Tagliatelle med kammuslinger og pesto” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-05-2016

Caterina Saracino

X