Tagliatelle fresche con asparagi e porri

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un primo piatto raffinato, che necessita solo di una manciata di ingredienti: vi vanno delle tagliatelle fresche con asparagi e porri?

Sono un vero piacere le tagliatelle fresche con asparagi e porri, che potrete realizzare con della pasta fresca fatta in casa, con la nostra ricetta semplice. Non servono abilità particolari in cucina per preparare questa portata che sarà perfetta anche per un menù festivo e importante come quello di Pasqua. Se volete arricchire di un gusto speziato gli asparagi, vi consigliamo di utilizzare della curcuma.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1 porro
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tagliatelle fresche con asparagi e porri, iniziate dall’impasto della pasta all’uovo. Su una spianatoia, versate la farina 00, al centro rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e poi impastate il tutto, lavorando per almeno 10 minuti. Lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Stendete il panetto di pasta all’uovo con l’aiuto di una macchina per la pasta, o un mattarello: la sfoglia dovrà essere così sottile da rasentare la trasparenza. Arrotolate la sfoglia, tagliatela per farne delle tagliatelle e srotolatele subito.

Pulite gli asparagi, togliendo la parte dura del gambo, scorticandoli con il pelaverdure. Lessate gli asparagi e poi tagliateli a pezzetti, conservando intere le punte.

Sminuzzate il porro, dopo averlo privato della parte esterna e dell’estremità. Fate rosolare il porro in padella, poi unite gli asparagi, salando e pepando.

Lessate le tagliatelle in acqua salata, poi fatele saltare in padella con i porri e gli asparagi, eventualmente calibrando la consistenza con poca acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco e spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato.

Servite le vostre tagliatelle fresche con asparagi e porri belle calde e fumanti.

Croccante e saporita anche la crostata agli asparagi e gorgonzola

BUON APPETITO!

“tagliatelle con porri e asparagi” by nociveglia, used under CC BY 2.0 /Modified from original

 

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-04-2016

Caterina Saracino

X