Il filetto di manzo avvolto nello speck con cipolline borettane è un secondo di grande bontà, adatto in ogni occasione.

Il filetto di manzo avvolto nello speck con cipolline borettane vi stupirà con il suo gusto unico. Il contorno per questo piatto sono delle deliziose cipolline borettane in agrodolce, che completeranno il quadro aromatico di questo secondo importante.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 filetti di manzo da circa 150 gr
  • 12 fette di speck
  • 500 gr di cipolline borettane
  • 25 gr di burro
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
  • rametti di timo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro filetto di manzo avvolto nello speck con cipolline borettane, i filetti dovranno essere in forma di medaglione, o di rettangolo, e alti tra i 2 e i 3 centimetri. Condite i filetti di manzo con quanto basta di sale fino, e poi infagottate (avvolgete) ciascuno di questi pezzi di carne con 3 fettine di speck, piuttosto sottili.

Una volta che avrete avvolto tutti i medaglioni nello speck, sistemateli in una pirofila e conditeli con rametti di timo fresco e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Lasciate cuocere in forno preriscaldato per circa un quarto d’ora, a 170° gradi.

Per il contorno, lessate le cipolline borettane per alcuni minuti, finché saranno belle tenere. Scolate le cipolline, tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura, che sarà utile per la caramellizzazione successiva. Sciogliete il burro nella padella e poi versate le cipolline. Aggiungete ora lo zucchero di canna, l’aceto balsamico, e un pochino di sale. Lasciate cuocere a fuoco dolce, e se le cipolline si asciugano aggiungete un po’ della loro acqua.

Servite il vostro filetto di manzo avvolto nello speck con le cipolline borettane appena spadellate.

Provate anche il filetto di maiale con salsa di carote e yogurt

BUON APPETITO!

“Filetto di Vitello Arrosto – The Grill, Grossi Florentino AUD36” by Alpha, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-04-2016


Blondies alle mandorle e vaniglia

Tagliatelle fresche con asparagi e porri