Un piatto unico ricco e originale, questo timballo di spaghetti ai broccoli, formaggio e pomodori.

Il timballo di spaghetti ai broccoli, formaggio e pomodori è una soluzione ideale per “risolvere” un intero pasto. Completo degli elementi nutritivi necessari, come proteine, fibre, carboidrati e vitamine, questo timballo può essere proposto in pratiche cocottine monoporzione, che sono anche più comode da servire.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di spaghetti
  • 1 broccolo
  • 200 gr di pomodori ciliegino
  • 100 gr circa di formaggio di capra
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro goloso timballo di spaghetti ai broccoli, formaggio e pomodori, per prima cosa lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegino. Scottateli su una padella antiaderente bollente, per pochi minuti, per fargli perdere parte della loro acqua di vegetazione.

Lessate le cime di broccoli in acqua salata, poi aromatizzatele facendole saltare in padella con i due spicchi di aglio – meglio se privati del germoglio interno – ben rosolati in olio extra vergine di oliva.

Cuocete gli spaghetti in acqua salata, fino a metà del tempo di cottura previsto sulla confezione, e poi versateli in una ciotola e mescolateli ai pomodori ciliegino che prima avete scottato, alle cime di broccolo saltate nell’aglio (togliete i pezzi d’aglio). Unite il formaggio di capra fatto a pezzettini.

Ungete di olio extra vergine di oliva delle cocottine monoporzione oppure una pirofila, poi versate all’interno la pasta condita. Spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato e mettete qua e là qualche altro pezzetto di formaggio. Infornate a 180° per una mezz’oretta.

Servite il vostro timballo di spaghetti ai broccoli, formaggio e pomodori.

Provate anche il timballo ricco di pasta ai finocchi e salsiccia

BUON APPETITO!

“Spaghetti med gedeost, tomater, broccoli, kylling og oliven” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original (crop)

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Ravioli ricotta e gamberetti con salsina al limone

Granchio alla thailandese