Ingredienti
Tisana zenzero e limone: un vero e proprio toccasana per la nostra salute, scopriamo tutti i benefici e come prepararla in casa.
Quello tra limone e zenzero è senza dubbio un mix perfetto per migliorare in modo sano e naturale la salute del nostro organismo. L’infuso zenzero e limone è molto semplice da realizzare: è depurativa, rinfrescante e particolarmente indicata anche per combattere i malanni di stagione. Ecco alcune proprietà specifiche.
Preparazione della tisana zenzero e limone
- Per preparare la bevanda con zenzero e limone iniziate lavando accuratamente la radice di zenzero, poi sbucciatela e grattugiatela.
- Ponete sul fuoco un pentolino d’acqua, portate a ebollizione, spegnete il fuoco e ponete in infusione lo zenzero, mezzo limone pulito e tagliato a fettine sottile e il succo dell’altra metà del limone.
- Lasciate in infusione per 15 minuti poi filtrate e servite. Se volete addolcire la vostra bevanda unite il miele in base al vostro gusto.
Se siete alla ricerca di altre preparazioni a base di zenzero, provate l’acqua aromatizzata!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la tisana, quando è ancora bella calda. Potete anche farla raffreddare e conservarla in frigo fino a 2-3 giorni.
Tisana zenzero e limone benefici
I benefici che si possono ottenere grazie a semplici infusi di zenzero sono molteplici. Una bevanda a base di questo ingrediente ha un effetto depurativo per il nostro organismo poiché consente l’eliminazione di scorie e tossine. Ha proprietà anticoagulanti, motivo per cui è utile nella prevenzione di problemi cardiovascolari, coaguli e aiuta a fluidificare il sangue. Per aumentare i benefici di questa bevanda si consiglia di aggiungere anche il limone, perfetto per stimolare la diuresi e attivare il metabolismo. La bevanda zenzero e limone può essere preparata anche d’estate, dopo aver lasciato in infusione lo zenzero e il limone, lasciate raffreddare e agitate bene prima di servire. Ecco la ricetta!