Tofu al curry: un piatto versatile dai sapori esotici, facilissimo da fare e dalle mille varianti di gusto.
Ottima fonte di proteine vegetali, il tofu è una preparazione diffusa in Oriente e sempre più amata anche in Italia. La ricetta del tofu al curry presenta diverse varianti, in base agli ingredienti utilizzati e al livello di piccantezza e intensità che desiderate. Sono molto amate le versioni più liquide, che ricordano i sapori esotici del classico stufato aromatizzato con la miscela di spezie, da accompagnare idealmente con riso basmati oppure pane indiano. Allo stesso tempo vengono apprezzate quelle asciutte, nelle quali il tofu diventa croccante.
Di seguito potrete scoprire come si prepara il tofu al curry in modo semplice e veloce, nonché alcuni suggerimenti utili per personalizzare la ricetta a seconda delle preferenze personali.
Preparazione dei tofu al curry
- Per realizzare il tofu al curry è necessario come prima cosa tagliare a fette molto sottili lo scalogno, per poi procedere a tagliare a cubetti di circa 1 centimetro di lato il tofu.
- In una padella antiaderente molto capiente versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, accendendo la fiamma media.
- Fate imbiondire gli scalogni, l’aglio intero privato dell’anima e il pezzetto di radice di zenzero.
- Non appena gli scalogni saranno dorati, eliminate l’aglio e lo zenzero e aggiungete il tofu tagliato a cubetti.
- Lasciate rosolare il tofu e versate il curry, unendo il latte di cocco (o l’acqua).
- Trascorsi circa 10 minuti, aggiustate di sale e pepe e servite guarnendo con prezzemolo, coriandolo o altre erbe aromatiche fresche a piacere.
Come detto in precedenza consigliamo di abbinarlo a del riso basmati.
Varianti del piatto vegano
Per un sapore più deciso, se avete tempo, potete far marinare in anticipo il tofu già tagliato a cubetti in un mix di curry, zenzero in polvere, curcuma e altre spezie creando una sorta di marinatura a secco. Se preferite un tofu più croccante, potete diminuire la dose di latte di cocco e lasciar asciugare completamente il liquido.
Conservazione
Per preservare al meglio un’eventuale dose avanzata di questa saporita versione del tofu potete utilizzare un contenitore adeguato, riponendo in frigorifero per non più di un paio di giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.