Ingredienti:
• 500 g di tofu al naturale
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
• un paio di cucchiai di aceto di riso o aceto di mele
• 1 rametto di rosmarino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Tofu alla piastra marinato la ricetta facile e veloce per preparare un piatto vegano, sano e ricco di gusto!

Il tofu alla piastra marinato è una preparazione salutare e molto semplice da preparare. Questa ricetta è anche adatta per l’estate per chi vuole preparare piatti leggeri ma allo stesso tempo molto gustosi e adatti per chi è intollerante ai lattici o per chi semplicemente segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Il tofu cotto alla piastra, grazie alla marinatura, diventa molto saporito e può essere utilizzato per arricchire sfiziose insalate o altre pietanze a piacere.

Vediamo ora gli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione!

Tofu alla piastra marinato
Tofu alla piastra marinato

Preparazione del tofu alla piastra senza salsa di soia

Iniziate tagliando il tofu al naturale a fette non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse, mettetele in una terrina, bagnate con l’olio di oliva, l’aceto di riso, aggiungete il rosmarino e fate marinare per una ventina di minuti in frigorifero. Trascorso il tempo della marinatura del tofu prendete un piastra, mettetela sul fuoco e fatela scaldare per bene.

Sgocciolate il tofu dalla marinatura e fatelo cuocere sulla piastra da entrambi i lati per alcuni minuti. A cottura ultimata salate in base al vostro gusto e servite con un secondo piatto a piacere. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il tofu preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero ben coperto con pellicola trasparente per alimenti per 2-3 giorni.

Se volete provare altre ricette con il tofu veloci non perdetevi la ricetta degli spiedini di tofu.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Tofu alla piastra con sesamo, un buonissimo piatto vegano!

Riso alla curcuma estivo