Il filetto di tonno scottato con pesto e patate è un secondo piatto salutare, ricco di proteine e vitamine: depura, protegge e rinforza!
Il filetto di tonno scottato con pesto e patate è un secondo classico, ma originale, vi fa molto bene ed è buonissimo: il tonno è fonte di Omega 3, proteine, potassio, selenio, vitamina B12, niacina e fosforo, protegge la vista, riduce il rischio di infarto, e aiuta a prevenire l’artrite. Il basilico, i pinoli, l’olio d’oliva e l’aglio contenuti nel pesto hanno un’azione depurativa su fegato, stomaco e intestino, rinforzano cuore e circolazione, e sono una fonte di grassi buoni e di minerali preziosi per la pelle e le articolazioni.
Le patate, infine, sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, e un prezioso aiuto contro l’ipertensione grazie al potassio; danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr tonno (circa 4 filetti)
- basilico
- pinoli
- olio extra vergine d’oliva
- aglio
- 1 kg patate
- rosmarino
- sale q.b.
- timo
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tonno scottato con pesto e patate iniziate dalle patate, che hanno la cottura più lunga. Lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, tenendo a mente che più sono piccoli, e più in fretta cuoceranno.
Mettete i vostri cubetti di patate a bollire per una decina di minuti, poi scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una terrina. Aromatizzate con rosmarino, sale, timo e abbondante olio d’oliva.
Sistematele su una teglia da forno, unta con un po’ di olio sul fondo. Aggiungete dei rametti, e infornate per circa un oretta, in forno già caldo, a 200 gradi. In base a quanto avete fatto grandi i cubetti, potrebbero metterci di più o di meno a cuocere: tenetele d’occhio.
Nel frattempo preparate il pesto: in un mixer, o, meglio ancora, un mortaio, unite e sminuzzate il basilico, i pinoli, l’aglio, e l’olio d’oliva.
Quando la cottura delle patate sarà ottimale, procedete a scottare il tonno in padella con un po’ di olio: fatelo cuocere pochi minuti per lato, in modo che si cuocia solo l’esterno.
Servite il pesto sul tonno tagliato a fettine, e le patate come contorno.
Per scegliere il miglior filetto possibile, qui vi spieghiamo come scegliere tonno fresco migliore in pescheria.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.