Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 3 uova
• 50 g di olio di semi
• 220 g di carote
• 1 arancia
• 1 limone
• 1 bustina di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 55 min

Soffice, leggera e profumata, la torta ACE è perfetta per la stagione fredda. Ecco come prepararla con la nostra ricetta veloce.

Di tutti i succhi di frutta quello al gusto ACE è forse uno dei più apprezzati per via del piacevole equilibro di sapori. La sigla si riferisce alle vitamine in esso contenute, le stesse che troviamo, seppure in quantità minore, all’interno della nostra torta ACE. Soffice e profumato, questo dolce facile e veloce è perfetto per la colazione o la merenda.

Simile sotto certi aspetti alla più conosciuta torta di carote Camilla, se ne differenzia per via del profumo intenso di arancia e limone, due ingredienti fondamentali per la riuscita del dolce. Il resto del procedimento è molto simile a quello delle torte soffici più tradizionali e non nasconde nessuna difficoltà. Cuocetela nello stampo che preferite (tondo, a ciambella, da plumcake) e otterrete ogni volta un dolce diverso.

Torta ACE
Torta ACE

Come preparare la ricetta della torta ACE

  1. Cominciate prelevando con l’apposito utensile la scorza del limone e dell’arancia che devono tassativamente essere biologiche.
  2. Spremetene poi il succo e ricavatene 145 g.
  3. A parte, in una ciotola, lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Profumate con le scorze degli agrumi e, sempre con le fruste in azione, unite la farina a pioggia e il lievito.
  5. Versate infine gli ingredienti liquidi nel seguente ordine: prima il succo degli agrumi poi l’olio di semi.
  6. Con una grattugia a maglia fine grattugiate le carote e unitele al composto, mescolando bene fino a che non risulterà omogeneo.
  7. Versate l’impasto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 55 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  8. Lasciate raffreddare completamente la torta ACE prima di toglierla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
1/5 (2 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette Torte

ultimo aggiornamento: 15-11-2020


Le migliori ricette con riso: 13 piatti da provare assolutamente!

Torta alle noci della nonna: davvero semplicissima!