Ingredienti e ricetta della torta al caffè e mandorle, un dolce soffice da servire per la colazione o a fine pasto. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
E’ proprio bello svegliarsi la mattina e fare colazione con una buona fetta di torta fatta in casa. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare una buonissima torta al caffè e mandorle. La particolarità di questo dolce è senza dubbio l’utilizzo del caffè espresso per aromatizzare l’impasto. Il tutto è poi completato da una croccante copertura di mandorle a lamelle.
Si prepara in pochissimi minuti e senza dover utilizzare troppi strumenti. Questa torta è perfetta da servire anche a fine pasto con una pallina di gelato o della crema pasticcera. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!
Preparazione della torta alle mandorle soffice
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste per ottenere un composto spumoso.
- Proseguite aggiungendo il burro fuso, il latte, il caffè, il lievito per dolci e la farina.
- Amalgamate tutti gli ingredienti poi distribuite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene poi distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie dell’impasto.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30-40 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno verificate che la cottura sia completa facendo la prova dello stecchino.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Per un’idea in più: se volete adattare questa torta anche per i più piccoli potete sostituire il caffè espresso con del caffè d’orzo. Se preferite potete anche sostituire le mandorle con altra frutta secca a vostra scelta da tritare grossolanamente. La torta può essere conservata per 2-3 giorni dopo la preparazione.
In alternativa potete provare la torta di riso dolce.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.