La torta all’arancia è un dolce facile e veloce perfetto da preparare in inverno utilizzando frutta biologica.
Abbiamo incoronato le arance regine dell’inverno e per farlo non c’è niente di meglio che renderle protagoniste di un dolce. Niente di troppo complicato, ben inteso: una semplice torta all’arancia soffice e profumata, senza troppi fronzoli. In fin dei conti preparare una torta deve essere anche un momento di relax e non ci si può sempre imbattere in passaggi complessi, glassature e farciture.
Quello che potete quindi aspettarvi da questa torta di arance è tanto sapore e una morbidezza unica. Ottima per la colazione o la merenda, si completa con una semplice spolverata di zucchero a velo e niente di più. Vediamo insieme passaggi e ingredienti per questo dolce con le arance.
Come preparare la ricetta della torta di arance
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Unite poi lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e l’estratto di vaniglia e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il burro sciolto a bagnomaria, il succo di arancia e mescolate nuovamente il tutto.
- Ora non resta che aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Versatelo in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, toglietela dallo stampo e decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Ci sono davvero molti modi di realizzare una torta all’arancia: senza uova, allo yogurt aromatizzandola alle mandorle. Scegliete quella che preferite nessuna vi deluderà.
Conservazione
La torta di arance si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.