Gustiamo un dessert a dir poco buonissimo che allieterà il palato dei più golosi: torta alla cannella con miele e pistacchi.
Un dolce buonissimo che piacerà a grandi e piccini, allietando il gusto soprattutto delle persone più golose: la torta alla cannella con miele e pistacchi. Si tratta di una torta sicuramente particolare e speziata, un connubio però perfetto tra vari ingredienti. Non pensate però che il sapore della torta sia troppo dolce visti gli ingredienti e se potete scegliete i pistacchi di Bronte per una ricetta assolutamente unica. Corriamo a preparare il nostro dolce!
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 55′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 1 albume
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 2 cucchiai di burro per la teglia
- 2 cucchiai di farina per la teglia
- 100 gr di miele
- 120 gr di pistacchi sgusciati
- 20 gr di scorza di cedro candita
PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina con il lievito, il sale e la cannella. Ungete la teglia con 2 cucchiai di burro e infarinatela. Versate nella ciotola 125 gr di burro a pezzetti.
Unite lo zucchero nella ciotola con il burro, montate 10 minuti con un cucchiaio di legno. Unite un uovo intero e 2 tuorli, continuando a montare con il cucchiaio di legno. Montate i 3 albumi 10 minuti con una frusta a mano o 5 minuti con quella elettrica. Incorporate alla crema di burro la farina, continuando a montare con il cucchiaio di legno.
Aggiungete gli albumi a neve, un po’ alla volta e con movimenti verticali di una frusta a mano o di una forchetta per non smontarli. Versate l’impasto del dolce nella teglia. Cuocetelo in forno per 45 minuti.
Togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire per 30 minuti, sformatela e appoggiatela su un tagliere. Scaldate il miele per 5 minuti a fuoco molto dolce nel tegamino, mescolando con un cucchiaio.
Spalmate il miele uniformemente sulla superficie e sul bordo laterale del dolce. Cuocete 5 minuti i pistacchi in 2 bicchieri di acqua bollente. Scolateli e raffreddateli in acqua fredda. Scolateli di nuovo, sfregateli con un panno ruvido. Asciugateli bene con la carta da cucina.
Tritate grossolanamente i pistacchi con un coltello affilato sul tagliere. Ricavate dal cedro candito delle fettine sottili. Sistematele sulla superficie della torta. Completate con i pistacchi interi tenuti da parte.
Servite la vostra torta alla cannella con miele e pistacchi.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.