Ingredienti
Scopriamo insieme come fare la torta all’acqua con Bimby: vegan e profumata, è un dolce light, privo di uova, burro e latte ma sempre goloso!
Avete voglia di un dolce dietetico ma goloso, che sia anche facile, velocissimo da fare e con degli ingredienti che avete sicuramente in casa? Ecco per voi la torta all’acqua con Bimby, una ricetta deliziosa e leggera. Noi abbiamo scelto di aromatizzarla all’arancia, ma se preferite potete usare un limone, la vanillina (o qualsiasi altro aroma abbiate a casa). Vediamo quindi come realizzare la torta senza burro e uova col mitico Bimby!
Preparazione della torta all’acqua all’arancia con il Bimby
- Per prima cosa, nel boccale del Bimby, polverizzate per 10 secondi a vel. 10 lo zucchero semolato con la scorza d’arancia bio lavata in precedenza. Mettete da parte e, intanto, accendete il forno a 180 °C, in modo che inizi a scaldarsi.
- Nel boccale, ponete acqua e olio e azionate per 10 secondi a vel. 4.
- Aggiungete lo zucchero, il lievito, il succo l’arancia e la farina 00. Amalgamate per 30 secondi a vel. 4, in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Versatelo poi in una tortiera rivestita da circa 23 cm di diametro e infornate per circa 40 minuti in forno già caldo. Per sapere quando è pronta, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, allora potete sfornarla.
- Aspettate che si raffreddi e servitela cosparsa con abbondante zucchero a velo, o con una farcitura a piacere e…buon appetito!
Varianti della torta light
- Se non avete il Bimby, la versione classica della torta all’acqua vi attende!
- Per una variante, provate a cambiare la forma e realizzate un goloso ciambellone all’acqua, perfetto per la colazione!
- Per qualcosa di più goloso, invece, provate anche la torta all’acqua al cacao: sostituite 20 g dal totale della farina, con 20 g di cacao amaro e seguite lo stesso procedimento indicato. Il risultato vi conquisterà !
- Se siete a dieta, invece, ecco tanti altri dolci light da provare!
Conservazione
Questa torta all’acqua si conserva per circa 4 giorni, meglio se ben coperta con della pellicola o all’interno di una campana per dolci. Non è necessario riporla in frigo.