Se siete alla ricerca di un dolce light, dovete assolutamente provare la torta all’acqua al cacao. Un dolce senza uova né burro, ottimo per la colazione.
Chi mai avrebbe immaginato che preparare un dolce senza uova né burro fosse così semplice? La torta all’acqua al cacao è una ricetta semplicissima da realizzare. Rientra nella categoria dei dolci vegani e per prepararla vi basteranno pochi ingredienti, una ciotola e delle fruste elettriche. Vediamo come preparare questa torta light!

Come preparare la torta all’acqua al cacao
- In una ciotola mettete l’acqua e lo zucchero. Lavorate il composto con le fruste elettriche finché lo zucchero non si sarà sciolto, quindi unite l’olio.
- Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito, la vanillina e il cacao. È molto importante che quest’ultimo sia ben setacciato o si formeranno dei grumi. Mescolate sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.
- In questa fase poi, potete decidere se aggiungere qualche aroma. Potete scegliere tra un cucchiaino di cannella, la scorza di un’arancia o i semi di una bacca di vaniglia.
- Versate l’impasto in una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm rivestita di carta forno o spruzzata con l’apposito staccante. Cuocete la torta al cioccolato senza burro a 180°C per 40 minuti.
- Lasciatela raffreddare prima di servirla, completando a piacere con zucchero a velo.
Noi la prepareremo nella versione base, ma a piacere potete aromatizzarla con cannella, vaniglia e scorza di arancia. Potete anche preparare questo dolce sotto forma di ciambellone all’acqua se avete lo stampo.
Preparazione del ciambellone all’acqua al cacao

- 1 limone.
- 4 uova.
- 180 g di olio di semi.
- 70 g di cacao amaro.
- 25 g di lievito in polvere per dolci.
- 200 ml di acqua.
- 370 g di farina.
- 330 g di zucchero.
- In una ciotola separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve fermissima con le fruste elettriche aggiungendo la metà dello zucchero.
- In un’altra ciotola montate i tuorli con la parte restante dello zucchero fino a ottenere un composto dal colore chiaro.
- Sempre nella bull dei tuorli aggiungete l’acqua, l’olio e continuate a lavorare con le fruste.
- Dopo di che setacciate all’interno le polveri: farina, lievito, cacao e mescolate con una frusta a mano.
- Aromatizzate il tutto con la scorza di un limone e unite gli albumi montati a neve delicatamente mescolando con una frusta dal basso verso l’alto.
- Infarinate uno stampo per ciambelle da 26 cm, versatevi dentro l’impasto e fate cuocere a 180°C per 45 minuti in forno statico preriscaldato.
Conservazione
Conservate la torta all’acqua al cacao sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per circa 4 giorni.
Vi consigliamo di provare anche la torta all’acqua classica: ideale per iniziare al meglio la giornata! E poi, testate tutti i dolci light che abbiamo preparato per voi!
Se vi è piaciuta la ricetta della torta all’acqua al cacao, scoprite il video della preparazione.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC