Leggera come una nuvola, la torta degli angeli è un dolce antico, diffusosi grazie a una semplice bustina di lievito. Come?
Avere a disposizione delle ricette per preparare dolci facili e veloci è una vera salvezza. Non sempre infatti si ha il tempo di cimentarsi con preparazioni lunghe, lasciando quindi per la colazione o la merenda prodotti confezionati. La torta degli angeli è uno di questi e si prepara in pochissimo tempo solo con l’aiuto delle fruste elettriche.
Si diffonde grazie al noto (e omonimo) marchio di prodotti per la pasticceria casalinga: la sua ricetta infatti era riportata su una bustina di lievito. Da allora non ha smesso di conquistare, complice la sua preparazione semplicissima. Ovviamente la ricetta della torta degli angeli che vi proponiamo è una versione “base”: nessuno vi vieta di aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, un goccio di liquore o degli aromi a piacere. Curiosi di scoprire cosa vi occorre per prepararla?

Ingredienti
Per la torta degli angeli
- Burro – 150 g
- Zucchero semolato – 150 g
- Uova – 3
- Farina 00 – 150 g
- Fecola di patate – 200 g
- Vanillina – 1 bustina
- Lievito per dolci – 1 bustina
Per la teglia
- Burro – q.b.
- Farina 00 – q.b.
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Torta degli Angeli
Mettete in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre con le fruste in azione incorporate le uova, una alla volta.
Ora è il turno degli ingredienti secchi, meglio se setacciati: vanillina, farina, fecola e lievito per dolci.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta forno) e cuocete a 180°C per 45-50 minuti. Procedete con la prova stecchino prima di toglierla dal forno.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questa torta alla vaniglia.
Se preferite realizzare questo dolce senza burro potete sostituirlo con 90 ml di olio di semi. In questo caso non saranno necessarie le fruste elettriche, ma una semplice frusta da cucina in quanto l’impasto risulterà nelle prime fasi della lavorazione più morbido.
Attenzione però a non confondere questo dolce con la torta Angel Cake, preparata con soli albumi e tipica della cucina americana.
Conservazione
Questa torta si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore, meglio se sotto un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.