La torta del tre è una ricetta dolce che difficilmente scorderete: gli ingredienti infatti sono multipli di 3 quindi ecco spiegato il nome.
Per tutti coloro che vanno in paranoia quando si tratta di ricordarsi le dosi di una ricetta abbiamo studiato la torta del 3 alla ricotta. Ideale per tutte quelle occasioni in cui volete preparare un dolce ma non avete sottomano le vostre ricette collaudate, è perfetta per chi proprio non riesce a tenere a mente le dosi.
Difatti, se un tempo sembrava che le nostre nonne fossero in grado di preparare a occhio qualsiasi cosa, dolci compresi, oggi bilance e misurini non possono mancare quando si desidera portare in tavola un dolce. D’altronde, come ci hanno insegnato i grandi maestri, la pasticceria è una scienza esatta.
Da qui nasce la ricetta della torta del tre, semplice non tanto perché senza bilancia (per quello potete provare la torta 12 cucchiai o la torta 7 vasetti) quanto più perché è davvero facile ricordarne gli ingredienti. I più attenti noteranno delle somiglianze con la torta sabbiosa, un dolce tipico mantovano dove di tutti gli ingredienti ne occorrono 300 grammi. La torta di oggi però è più leggera dal momento che è a base di ricotta e non di burro.
Simile per idea anche alla torta smemorina, la torta del tre che vi proponiamo è una versione “in bianco” a base di ricotta e gocce di cioccolato. Il risultato è una torta che si mantiene soffice per alcuni giorni se ben conservata, ottima da gustare a colazione o a merenda.

Ingredienti
Per la torta del tre
- Farina 00 – 300 g
- Zucchero semolato – 300 g
- Ricotta – 300 g
- Uova – 3
- Latte – 30 ml
- Burro – 30 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Gocce di cioccolato – 80 g
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Torta del tre
Per preparare la torta del tre vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche oppure la planetaria munita di frusta a filo così da ottenere con facilità un composto chiaro e spumoso. Cominciate quindi lavorando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero.
Una volta ottenuto un composto spumoso, incorporate il burro fuso e il latte.
Incorporate la ricotta e, una volta amalgamata, anche la farina setacciata con il lievito. Attenzione ad abbassare al minimo la velocità delle fruste e ad aggiungere poco a poco le polveri per evitare di spargere farina in tutta la cucina.
In ultimo incorporate le gocce di cioccolato e dopo un’ultima veloce mescolata versate il tutto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno.
Cuocete la torta del tre a 175°C per un’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se dovesse risultare cruda al centro proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Come potete vedere il dolce è semplice ma possiamo assicurarvi che rimarrete incantati dalla sua bontà al primo assaggio. Piccole variazioni si possono ottenere sostituendo il burro con pari peso di olio e omettendo le gocce di cioccolato per ottenere una ricetta più leggera.
Conservazione
La torta del tre alla ricotta si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.