Ingredienti
La torta di ciliegie fresche è un dolce davvero goloso, perfetto da gustare come fine pasto ma anche per merenda o colazione.
Se amate i dolci con ciliegie, allora non potete non aver mai provato a preparare questo grande classico: la torta di ciliegie. Questo dessert è davvero perfetto se volete esaltare il gusto di questa frutta squisita, e sopratutto è l’ideale per sorprendere i vostri ospiti a cena: servitene una bella fetta, magari accompagnata da una spruzzata di panna montata, e vedrete che successo!
La sua morbidezza, inoltre, rende questa torta perfetta anche per la prima colazione. Insomma, riuscite a trovare un buon motivo per non prepararla? Allora cominciamo: ecco la ricetta della torta soffice alle ciliegie!
Come fare la torta di ciliegie
- Per prima cosa, togliete il nocciolo alle ciliegie e lasciatele da parte.
- Nel frattempo preparate la crema mischiando lo zucchero con il burro a tocchetti.
- Aggiungete le uova a temperatura ambiente e fatele incorporare bene al resto del composto con le fruste elettriche in modo da montare le uova e avere un primo impasto chiaro e spumoso.
- A questo punto inserite la scorza di limone e setacciate sia il lievito che la farina. Mescolate piano con una spatola, dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti il tutto.
- Una volta pronto l’impasto, prendete una tortiera di circa 24 cm di diametro, leggermente unta o imburrata e stendete un primo strato sul fondo. Inserite le ciliegie e poi coprite il tutto con il resto del composto.
- Cuocete in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 180°C, e una volta bella colorata in superficie, togliete la torta e fatela riposare. Buon appetito!
Il risultato, grazie al fatto di aver montato le uova, è quello di una torta di ciliegie soffice. Inoltre, come avete visto, è anche facilissima da fare.
Torta con marmellata di ciliegie
In alternativa, potete anche farcire la torta con della marmellata di ciliegie fatta in casa, che potete preparare utilizzando 1 kg di ciliegie, 400 g di zucchero e infine succo e scorza di limone. Cuocete il tutto in pentola eliminando la schiuma, e quando la consistenza sarà quella giusta, usatela per farcire la torta. Come? Potete decidere di realizzare l’impasto come nella ricetta base omettendo la frutta e inserendola solo in superficie una volta cotta e raffreddata. Altrimenti consigliamo di provare a mettere l’impasto nella tortiera e poi versare delicatamente delle cucchiaiate di marmellata sopra, facendo attenzione che non sprofondino troppo nel composto. A questo punto potete infornare e aspettare con pazienza che il vostro dolce con le ciliegie sia pronto.
Potete tagliare la torta dividendola a metà dopo averla cotta, oppure decorarla con la confettura in superficie prima di infornare!
Provate anche tutte le nostre ricette con le ciliegie: le adorerete!
Conservazione
Questa torta di ciliegie veloce si conserva, in entrambe le versioni, per circa 2 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.