Ingredienti:
• 170 g di burro
• 290 g di zucchero a velo
• 3 uova
• 300 g di farina
• 75 g di latte
• 20 g di cacao amaro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La torta marmorizzata è un dolce facile e veloce, perfetto per la colazione o la merenda. Ecco la nostra ricetta per farla soffice e profumata.

La torta marmorizzata è un dolce che con la sua semplicità è in grado di conquistare grandi e piccini. Il sapore è quello dei dolci tradizionali che fanno subito “casa” ma l’aspetto variegato, dovuto alla presenza di due impasti di diverso colore, la rende particolarmente accattivante.

Per ottenere una torta marmorizzata morbida non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta preparata con ingredienti semplici e genuini. Burro, uova, zucchero e farina sono la base di partenza ma poi, per ottenere la torta marmorizzata al cioccolato avrete bisogno anche del cacao in polvere. Curiosi di scoprire come ottenere questo dolce così particolare?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta marmorizzata
Torta marmorizzata

Come fare la ricetta della torta marmorizzata

  1. Cominciate mettendo in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
  2. Unite quindi le uova una alla volta, sempre con le fruste in azione.
  3. Profumate poi l’impasto con la scorza del limone e in ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito. Vi consigliamo di metterla poco per volta per evitare di ottenere l’effetto nuvola.
  4. A parte, in un’altra ciotola, mescolate il cacao con il latte.
  5. Unite quindi metà dell’impasto bianco ottenuto e mescolate bene con le fruste per prevenire la formazione di grumi.
  6. Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro e versate i due impasti alternandoli. Non occorre essere precisi: aiutandovi con un cucchiaio e uno stuzzicadenti otterrete molto facilmente le classiche venature.
  7. Cuocete la torta a 180°C per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  8. Una volta fredda, decorate a piacere con dello zucchero a velo prima di servire.

Se questa idea vi è piaciuta, dovete sapere che è possibile preparare anche la ciambella marmorizzata, la versione con il buco di questa splendida torta. In alternativa, potete optare per una più semplice ciambella bicolore, perfetta per la colazione.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 13-02-2021


Il menù per la festa della donna per organizzare una cena speciale

Molto più di un semplice arrosto: ecco il cosciotto di agnello al forno