Ingredienti:
• 50 g di cacao in polvere
• 6 cucchiai di acqua bollente
• 3 uova grandi
• 120 ml di latte intero
• 175 g di farina auto lievitante
• 1 cucchiaino di lievito in polvere
• 100 g di burro morbido non salato
• 275 g di zucchero semolato
• 300 g di zucchero a velo
• 150 g di burro salato
• 3 cucchiai di cognac
• marmellata di amarene
• glassa al cioccolato
• biscotti di pasta frolla a forma di numeri-lancette e stelline
difficoltà: media
persone: 12
preparazione: 50 min
cottura: 30 min

Avete bisogno di un dessert per un’occasione speciale? La torta orologio è quello che fa per voi, adatta per compleanni e feste di Capodanno, non vi deluderà!

Pensiamo che tutti da bambini abbiamo sognato di ricevere una torta orologio di compleanno. Di solito era una torta al cioccolato, con un quadrante di glassa, che mostrava l’età che stavate per raggiungere con le lancette dei minuti, e con il resto ricoperto di stelline di crema e cioccolato. La ricetta della torta orologio che vogliamo realizzare è una versione che si presta bene non solo per le feste di compleanno ma anche per altre grandi occasioni.

Questa è la versione adulta arricchita dalla presenza del cognac. Non vedete l’ora di assaggiare questa divertente e festosa torta orologio per il Capodanno?!? Vediamo insieme come realizzare la ricetta della torta a forma di orologio al gusto di cioccolato, amarene e cognac con e senza il Bimby.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta orologio
Torta orologio

Preparazione della torta orologio

  1. Preriscaldate il forno a 180° C e foderate due tortiere da 2 x 20 cm con un anello di carta da forno sul fondo.
  2. Usate una frusta a mano o un frullatore per sbattere insieme il cacao in polvere e l’acqua bollente fino a ottenere una pasta liscia.
  3. Unite anche le uova, il latte intero, lai farina auto-lievitante, il cucchiaino di lievito in polvere, il burro morbido non salato e lo zucchero semolato.
  4. Sbattete fino a quando l’impasto non sarà liscio e distribuitelo uniformemente tra le tortiere.
  5. Scuotete leggermente ogni stampo per eliminare eventuali bolle d’aria e cuocete per 25-30 minuti fino a quando il pan di spagna non sarà cotto. Controllate le torte aprendo la porta del forno solo dopo 20 minuti, altrimenti potrebbero affondare nel mezzo.
  6. Mettetele da parte a raffreddare su una gratella, rimuovendole dallo stampo non appena il metallo si sarà raffreddato abbastanza da poter essere toccato.
  7. Nel frattempo preparate la crema al burro sbattendo con un cucchiaio di legno il burro salato a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e il cognac fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Per assemblare la torta, posizionate il pan di spagna più piatto su un supporto per torta. Spalmate su 1/4 della crema al burro, quindi un’uguale quantità di marmellata, mantenendo circa 1 cm di pulizia intorno ai bordi. La marmellata si stenderà quando ci metterete sopra l’altro pan di spagna.
  9. Spalmate un altro 1/4 della crema al burro sulla parte superiore della torta, cercando di mantenere una superficie pulita e liscia, e portandola oltre il bordo del pan di spagna per una finitura ordinata.
  10. Ricoprire i lati della torta con la crema al burro rimasta.
  11. Coprite la parte superiore del dolce con la glassa di cioccolato già pronta e lasciatela asciugare.
  12. Decorate poi con dei biscotti di pasta frolla a forma di numero, lancette e stelline, che potete preparare con la nostra ricetta e servite.

Torta orologio con il Bimby

  1. Nel boccale del Bimby, versate lo zucchero semolato e unite il burro non salato a tocchetti e frullate per 1 minuto a velocità 5.
  2. Versate le uova intere e lavorate a velocità 4, per 2 minuti.
  3. Setacciate la farina e unite il latte e il lievito e mescolate per 30 secondi, a velocità 3.
  4. Prendete i due stampi per torte e imburrate e infarinate il fondo. Versate all’interno l’impasto e fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti.
  5. Per la crema al burro unite il burro salato a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e il cognac e frullate a velocità 3 per 1 minuto.
  6. Per assemblare la torta fatte gli stessi passaggi della preparazione standard ricordandovi di coprire anche i lati con la crema al burro.
  7. Versate la glassa di cioccolato sulla superficie, come fatto prima e decorate con i biscotti di pasta frolla prima di servire.

Conservazione

Questa torta orologio si può conservare per massimo una settimana in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 25-08-2021


Mojito Analcolico: la bevanda rinfrescante e profumata!

Involtini di melanzane con finta insalata russa