La torta salata al salmone è perfetta nella sua semplicità, un manicaretto da servire in qualsiasi occasione. Ecco la ricetta!
Oggi prepariamo una meravigliosa torta salata al salmone affumicato. Si tratta di un piatto delizioso, facile da preparare e che siamo certi piacerà a tutti quanti. Ci sono diversi modi di preparare la torta salata al salmone. Oltre al pesce solitamente si utilizza un formaggio per rendere il tutto cremoso al punto giusto. Noi abbiamo optato per della ricotta, in modo da ottenere una quiche deliziosa.
Anche per quanto riguarda il salmone, potete usarne diversi tipi, dal filetto fresco a quello a fette affumicato. L’unica differenza starà nel trattare l’ingrediente: quello fresco andrà cotto prima in padella, mentre quello affumicato è già pronto per essere utilizzato. Inoltre ha un sapore unico che ben si presta alla realizzazione di questi rustici. In tutti i casi, scegliete quello che preferite.
Chiaramente ci sono diversi modi di realizzare questa torta salata, anche abbinandola ad altri ingredienti. Noi abbiamo adorato la torta salata broccoli e salmone, quella spinaci e salmone e la più estiva con salmone e zucchine. Se poi preferite un piatto più sostanzioso, provate a lessare delle patate e aggiungerle al ripieno: la torta salata salmone e patate è una vera e propria goduria!

Ingredienti
Per la torta salata al salmone affumicato
- Pasta sfoglia – 1 rotolo
- Salmone affumicato – 150 g
- Ricotta – 250 g
- Formaggio grattugiato – 2 cucchiai
- Uova – 3
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Erba cipollina (facoltativa) – 6-8 steli
Preparazione
Torta salata al salmone
Per prima cosa riunite in una ciotola la ricotta e le uova. Unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e, se piace, l’erba cipollina tagliata al coltello.
Tritate sempre con il coltello il salmone oppure tagliatelo a strisce e unitelo al composto precedente.
Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in uno stampo per crostata mantenendo la carta forno alla base.
Bucherellate il fondo con una forchetta quindi versate il ripieno. Ripiegate i bordi e cuocete in forno a 180°C per 35 minuti. Fatela intiepidire per almeno 30 minuti prima di tagliarla e servirla.
Vi lasciamo anche il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla.
Come accennato, potete prepararla anche con il salmone fresco. In questo caso, il nostro consiglio è di cuocerlo in padella e aggiungerlo tagliato a tocchetti al composto.
Conservazione
Questa golosa torta al salmone si conserva anche 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.