Torta salata con finocchi, bacon e crescenza

Una quiche accontenta sempre tutti ed è anche un pasto completo: torta salata con finocchi, bacon e crescenza.

La torta salata con finocchi, bacon e crescenza potrà costituire un pasto unico completo e nutriente. Abbiamo, infatti, le proteine delle uova e del bacon (ovvero della pancetta), e poi i sali minerali e le fibre dei finocchi, mentre la parte dei carboidrati è coperta dalla pasta brisèe.

Volendo, potete sostituire la pasta brisèe con della pasta sfoglia, per rendere la torta più leggera nel gusto (ma non nelle calorie, comunque). Se preferite, potete incorporare, anziché la crescenza, altro formaggio fresco spalmabile come ricotta, robiola o altri prodotti caseari di vostro gusto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *2-3 persone* (se piatto unico)

  • 1 finocchio e mezzo
  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 70 gr di pancetta a fettine o cubetti
  • 100 gr di crescenza
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta salata con finocchi, bacon e crescenza, pulite e affettate i finocchi. Fateli lessare in acqua salata per circa dieci minuti, dopodiché scolateli per bene, in modo che perdano tutta l’acqua.

Tagliateli a pezzetti e poi mescolateli in una ciotola con del parmigiano grattugiato, un po’ di sale e di pepe e con la crescenza.

A parte, senza aggiungere grassi nella padella, fate rosolare nel suo stesso grasso la pancetta tagliata a cubetti o a fettine. Quando sarà dorata al punto giusto, versatela nella ciotola con i finocchi.

Foderate la tortiera con la pasta brisèe, bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Versate tutta la farcia. Sbattete un uovo e poi versatelo sul composto, andando poi a spolverizzare con un’altra manciata di parmigiano.

Infornate la vostra torta salata, o quiche, a 180° per circa 30 minuti, finché la pasta non sarà cotta e la superficie ben dorata.

Servite la vostra torta salata con finocchi, bacon e crescenza.

Deliziosa anche la quiche ai peperoni

BUON APPETITO!

Fonte foto: By J. Samuel B. from Washington, DC, USA (QUICHE.) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

ultimo aggiornamento: 13-11-2015

Caterina Saracino

X