Torta salata con cavolfiore e formaggio: che buona!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 cavolfiore
• 1/2 cespo di radicchio
• olio di oliva q.b.
• grana padano q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

La torta salata con radicchio e cavolfiore è un ottimo rustico salato che potete servire come piatto unico o per un aperitivo tra amici. Ecco la ricetta!

Se volete stupire ospiti e famigliari con piatto salato e dal sapore genuino non potete perdere la ricetta della torta salata con radicchio e cavolfiore! In questo caso, infatti, il ripieno è a base di cavolfiore, radicchio e grana, l’ideale per valorizzare al meglio questi ingredienti.

Siete pronti a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Torta salata con radicchio e cavolfiore
Torta salata con radicchio e cavolfiore

Preparazione della torta salata con cavolfiore, radicchio e formaggio

Pulite il cavolfiore prelevando tutte le cimette, lavatelo per bene poi lessatelo in una pentola d’acqua bollente e leggermente salata. Fate cuocere fino a quando il cavolfiore non risulterà bello morbido, poi scolatelo e tenetelo da parte. Intanto sciacquate ben bene anche il radicchio e tagliatelo a listarelle.

Ungete il fondo di una padella capiente con un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete il radicchio, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando non risulterà completamente appassito, occorreranno all’incirca 10-12 minuti. Se vedete che durante la cottura il radicchio tende ad asciugarsi troppo potete aggiungere un po’ di acqua.

Versate metà del cavolfiore ormai freddo in una terrina e schiacciatelo aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Unite il resto del cavolfiore, il formaggio grattugiato e il radicchio. Insaporite con sale e pepe e mescolate.

Srotolate la pasta sfoglia e con questa foderate uno stampo per crostate facendo aderire bene i bordi. Bucherellate la base con una forchetta e distribuitevi all’interno il ripieno e stendetelo bene. Ripiegati i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di acqua e infornate in forno già caldo a 180 °C per 30-40 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire. Buon appetito!

Se preferite potete provare la torta salata di carote.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-02-2019

X