Ingredienti:
• 160 g di taleggio
• 2 cespi di radicchio
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 2 uova
• 2 cipolle
• olio d'oliva
• 10 cucchiai di formaggio grattugiato
• pepe q.b.,sale q.b.
• timo q.b.
• sesamo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La torta salata radicchio e taleggio è una bontà tutta da scoprire che grazie al suo mix di gusti delizierà i vostri palati.

La torta salata radicchio e taleggio è una squisitezza unica che unisce il sapore aspro del radicchio a quello del noto formaggio. Questo piatto è molto versatile, in quanto si può assaporare come aperitivo, come secondo, come piatto unico, sia in estate gustata fredda che per le fredde giornate invernali.
La torta salata ha un sapore invitante e irresistibile perché gli ingredienti utilizzati formato un connubio perfetto che sarà gradito da grandi e piccini.
Un mix di odori e colori che arricchirà la vostra cucina e capace di gratificare anche i palati più fini. Scopriamo insieme la sua preparazione!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta salata radicchio e taleggio
Torta salata radicchio e taleggio

Preparazione della ricetta per la torta salata radicchio e taleggio

  1. Il primo passo consiste nel lavare e tagliare i cespi di radicchio a listarelle, eliminando le parti più dure e saltarli in padella con un filo d’olio.
  2. Quando le foglie di radicchio risultano ben appassite, versatele in una coppa e amalgamatele alle uova, formaggio grattugiato, pepe, timo.
  3. Sistemate il rotolo di pasta sfoglia nella teglia e distribuite il radicchio nella parte centrale e aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti e altro formaggio grattugiato.
  4. Prima di infornare la torta, è necessario bucherellarla, formare un bordino e aggiungere i semi di sesamo.
  5. Infornate la torta nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa, sino a quando la superficie non risulterà dorata.
  6. Lasciate intiepidire la torta prima di servirla. La torta salata è una torta rustica facile e veloce che renderà l vostro pranzo o il momento dell’aperitivo un piacere unico.

Varianti sfiziose della torta salata radicchio e taleggio con pere, salsiccia e speck

La torta salata al radicchio si presta a innumerevoli varianti.

– Per quella con pere e taleggio è sufficiente aggiungere le pere tagliate a dadini durante la preparazione. Gli altri passi della ricetta rimarranno invarianti. Il gusto della pera darà alla ricetta un tocco di dolcezza inaspettato.

– Altra squisita variante è la torta salata radicchio salsiccia e taleggio. Per la preparazione è necessario eliminare la pelle della salsiccia e sbriciolarla con le mani, quindi scaldarla in padella con un filo d’olio insieme al radicchio. Dopo di che la salsiccia andrà unita agli altri ingredienti e si proseguirà come da ricetta senza modificare i passaggi.

– Infine c’è la torta salata radicchio, speck e taleggio, per la quale non è necessario rendere croccante lo speck, ma è sufficiente inserire le fette nella pasta sfoglia insieme ai pezzettini di taleggio. Il gusto affumicato dello speck si sposerà benissimo con il paricolare gusto del radicchio in un’esplosione di sapore.

Conservazione

Questa ricetta facile e veloce è ideale come antipasto di apertura per un pranzo tra parenti o una cena tra amici. La potete conservare chiusa in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni in frigorifero.

In alternativa, provate la torta salata con radicchio!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 02-02-2022


Cos’è la dacquoise: origini e preparazione base

Come conservare gli asparagi sott’olio