Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 100 g di fecola
• 220 g di zucchero
• 150 ml di latte
• 150 ml di olio di semi
• 4 uova
• 1 limone bio
• 1 bustina di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Se cercate la ricetta di una torta soffice, siete nel posto giusto. Semplice da preparare in soli 10 minuti, è perfetta per la colazione.

Avete presente quando in televisione si vedono quei dolci alti e soffici che subito ci mettono l’acquolina in bocca? Ecco, questo è quello che vi succederà quando taglierete la nostra torta soffice. Per prepararla abbiamo usato una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti in modo che tutti possano prepararla immediatamente.

D’altronde, avere a disposizione un dolce morbido da gustare a colazione è una coccola a cui è difficile rinunciare. Se poi, per prepararlo, bastano 10 minuti allora sarebbe davvero un peccato. La ricetta della torta sofficissima che vi proponiamo oggi ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre preferite, tanto più che si presta a varie personalizzazioni (che ne dite, ad esempio, delle gocce di cioccolato?)

Torta soffice
Torta soffice

Come preparare la ricetta della torta soffice

  1. Cominciate setacciando la farina, la fecola e il lievito. In questo modo sarete certi di avere un impasto liscio e omogeneo.
  2. A parte, con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero fino a che non risulteranno chiare e spumose.
  3. Unite quindi latte e olio a filo, frullando fino a che non si saranno inglobati.
  4. Profumate l’impasto con la scorza del limone grattugiata (potete utilizzare anche una filetta oppure la vaniglia).
  5. Infine aggiungete la farina, mescolando fino a ottenere un impasto privo di grumi.
  6. Versatelo in uno stampo da 24-26 cm di diametro rivestito di carta forno e livellate la superficie.
  7. Cuocete la vostra torta super soffice a 180°C per 35-40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. In caso uscisse ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo, completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

In modo analogo potete preparare il ciambellone soffice, anche lui perfetto per cominciare al meglio la giornata, ma sappiate che sono tantissime le ricette che vi permettono di ottenere un dolce morbido e profumato. Volete qualche esempio? La torta paradiso, la torta margherita e la torta al limone vi sorprenderanno!

Cosa ne dite invece di aggiungere 100 g di gocce di cioccolato? In alternativa, potete variare con gli aromi: cannella, limone, arancia… Visto il sapore neutro del dolce non ci sono sono controindicazioni!

Conservazione

L’ideale sarebbe consumarla nel più breve tempo possibile, ma chiaramente potete conservarla per qualche giorno (fuori frigo) all’interno di una campana di vetro o di un contenitore richiudibile.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 08-02-2021


Torta bicolore: soffice come una nuvola!

Festeggiamo la Pasqua con un dolce ucraino, la paska