Tortillas senza glutine: la ricetta del piatto simbolo del Messico adatta anche ai celiaci e agli intolleranti!
Le tortillas senza glutine con farina di amaranto sono una variante molto particolare delle ben note tortillas messicane, uno dei piatti simboli dello stato dell’America Centrale. La farina di amaranto è un derivato senza glutine dei chicchi di amaranto e può essere utilizzata in moltissime preparazioni sia dolci che salate. La ricetta tradizionale delle tortillas prevede l’uso della farina di mais, ma è frequente, in alcune regioni del Messico anche la preparazione di tortillas con farina di frumento.
Le tortillas fatte in casa possono essere farcite in tantissimi modi: fagioli, verdure, carne a volontà. Vediamo subito come preparare l’impasto base con farina di amaranto!
Preparazione: come fare le tortillas senza glutine
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto per tortillas senza glutine: setacciate le due farine all’interno di una terrina capiente, unite il sale e pian piano aggiungete anche l’acqua e l’olio.
- Impastate in modo da far assorbire completamente i liquidi.
- Trasferite l’impasto su di un tagliere e impastate per alcuni minuti in modo da ottenere un panetto compatto ed elastico.
- Dividete l’impasto in parti uguali poi stendete con il mattarello in modo da ottenere dei dischi sottili.
- Prendete un’ampia padella antiaderente, mette sul fuoco e fate cuocere per qualche istante per lato.
- Terminata la cottura delle tortillas farcitele a piacere con un ripieno a vostra scelta.
Se preferite potete provare le tortillas di mais con fagioli azuki.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.