Un piatto di grande velocità e semplicità e che fa anche molto bene alla salute: trancetti di palombo con salsa di pomodoro al limone.
Mangiare il pesce almeno due volte alla settimana è sempre una buona idea, per un’alimentazione sana, e perché non provare gli squisiti trancetti di palombo con salsa di pomodoro al limone? Hanno il grande vantaggio di non avere spine, a parte la grossa lisca centrale, per cui possono essere consumati con tranquillità anche da bimbi, anziani e da chi, in generale, non ama spinare il pesce. La particolarità del sugo è che è arricchito da succo e buccia di limone.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 tranci di palombo
- 400 gr di pomodori ciliegino
- 1 limone non trattato, succo e buccia
- olive verdi a piacere
- 2 spicchi di aglio
- una manciata di capperi
- origano secco a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri trancetti di palombo con salsa di pomodoro al limone, sbollentate i pomodori ciliegino per pochi secondi, poi privateli della pellicina e tagliateli a pezzetti.
Private della pellicina e del germoglio interno gli spicchi di aglio, poi poneteli a rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Tuffate in padella anche i pomodori fatti a pezzetti e lasciate cuocere un po’. Ora è il momento di versare in padella anche i trancetti di palombo, facendoli rosolare da entrambe le parti. Insaporite la salsa e il pesce con il succo e la scorza del limone non trattato, poi unite anche olive intere verdi, capperi dissalati e origano secco, quanto ve ne piace. Aggiustate di sale e terminate la cottura, evitando di prolungarla troppo, per non rischiare che il pesce diventi stopposo.
Servite i vostri trancetti di palombo con salsa di pomodoro al limone ben caldi.
Provate anche gli spaghetti alla chitarra con ragù di polpo, melanzane e mandorle tostate
BUON APPETITO!