Presentato il libro di Eugenio Del Toma e Agostino Macrì

Il dibattito sui cibi e sull’alimentazione è uno di quelli che più appassionano il pubblico. Ed è anche un campo nel quale non mancano vere e proprie battaglie ideologiche virulente. Per provare a fare chiarezza, le Edizioni Edra hanno presentato in Expo il volume “L’alimentazione equilibrata”, curato dai professori Eugenio Del Toma e Agostino Macrì.
“L’alimentazione equilibrata – ci ha spiegato Del Toma – è una semplicissima parola. Ma deve essere semplice perché è semplice il problema. Lo abbiamo complicato noi il problema, con i pregiudizi che ci portiamo dall’era in cui non si sperimentava nulla, ma c’erano solo dicerie tramandate, talvolta vere per carità, ma altre volte ridicole”.
Tra mele che allontanerebbero i medici e altre dicerie popolari si inseriscono anche forti pregiudizi che, a seconda di chi li porta avanti, colpiscono un alimento o un tipo di produzione piuttosto che un altro. Ma per Del Toma, primario di Dietologia e Diabetologia, la realtà è diversa.
“Tutti i cibi servono. È un errore quello che per esempio la pubblicità, interessata giustamente, delle varie ditte porta a privilegiare o a danneggiare della concorrenza. No, i cibi che hanno il via al commercio sono tutti utili. In certe occasioni più o meno”.
Il professor Macrì, biologo e veterinario, ha ricordato, per esempio, che spesso gli alimenti definiti “biologici” sono quelli che possono essere esposti a maggiori rischi per la salute. Ma in fondo, al di là degli aspetti più tecnici in un qualche modo, a contare è soprattutto il contesto in cui si consumano i vari cibi.
“Parlare di alimentazione, cibi buoni o cattivi – ha concluso Del Toma – senza dire lo stile di vita non ha senso, perché sono due cose intrecciate, anche sull’aspetto ormonale”.
Forse è proprio da qui che si dovrebbe partire, al netto delle opinioni di ciascuno.

Fonte: askanews

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-10-2015


Pollo in salsa di soia e mandorle su riso venere – VIDEO

Expo: più agricoltura per far partire il Sud, ecco la ricetta della Cia – VIDEO