Come preparare il ragù: tutti i segreti e i trucchi in cucina tramandati di generazione in generazione.
La ricetta del ragù è tra le più tramandate di generazione in generazione. Non ne esiste una sola da seguire perché ogni regione e ogni quartiere ha le sue particolarità e i propri segreti. Tuttavia, ci sono dei piccoli consigli da poter seguire per preparare un ragù delizioso a prova di chef. Non lasciatevi tentare dai ragù pronti in scatola o dal soffritto pronto e provate a sperimentare in cucina. Vediamo come fare e quali sono tutti gli ingredienti da utilizzare per preparare il ragù in casa.
Ecco come preparare il ragù seguendo i passaggi fondamentali dalla scelta degli ingredienti alla cottura.
Quando si parla di ragù di solito ci si riferisce a quello alla bolognese, ovvero di carne. Va, infatti, ricordato che un ragù può essere sia di carne che di pesce. In entrambi i casi il segreto per una buona riuscita risiede nella cottura e nella scelta degli ingredienti. Per quanto riguarda la scelta della carne non lasciatevi tentare dalla carne magra perché altrimenti il sugo verrà poco saporito. Preferire, invece, i tagli di bollito o le parti più grasse. Inoltre, per evitare che diventi troppo grasso o poco saporito mischiare la carne di maiale con quella di vitello in dosi uguali.
Il soffritto è un tasto dolente per molte casalinghe poco esperte in cucina. Per quanto sia comodo quello confezionato già tagliato, pulito e pronto all’uso il risultato finale non è affatto comparabile. Tagliare grossolanamente una costa di sedano, una carota e una cipolla piccola bianca o rossa. Sfumare il tutto con un po’ di vino rosso. La cottura del ragù
è un passaggio fondamentale che deve essere rispettato. Un ragù che si rispetti deve cuocere almeno due ore e a fuoco bassissimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.