Ingredienti:
• uova
• colorante q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Scopriamo come fare le uova colorate: gialle, rosse e verdi tingeranno d’allegria la vostra tavola pasquale e sono pronte il 10 minuti!

Nel periodo pasquale non possono certo mancare le uova colorate ad imbandire le nostre tavole dei giorni di Festa. La parte migliore è che potete realizzarle con i bambini – facendo ovviamente attenzione ai fornelli – che potranno sentirsi dei piccoli grandi artisti nel decorarle e nello scegliere i colori.

Per un risultato migliore, consigliamo di procurarvi delle uova dal guscio bianco (come quelle delle galline di razza americana) in modo che il colore si veda di più e che la base non vada a falsare il risultato finale. Se non le trovate, usate le classiche, ma siate più generosi nelle dosi del colorante.

Seguite tutti i nostri passaggi e la videoricetta!

Uova colorate
Uova colorate

Come fare le uova sode colorate (colori nautrali)

Il procedimento è davvero molto semplice: dovete farle bollire le vostre uova per una decina di minuti. La differenza con le classiche uova sode sta nell’acqua, che in questo caso va colorata.

Colorare uova con curcuma

– Sciogliete un cucchiaio di curcuma (più economica dello zafferano!) in acqua per colorare le uova di giallo: quando l’acqua colorata raggiungerà l’ebollizione potete tuffarvi anche le uova.

Colorare uova con barbabietola
Colorare uova con barbabietola

– Per ottenere uova rosse, inserite in pentola delle barbabietole: dopo una decina di minuti l’acqua avrà già cambiato colore e potrete inserire anche le uova, da fa bollire sempre per circa 10 minuti.

Colorare uova con spinaci

– Se desiderate delle uova verdi, invece, mettetele a bollire con degli spinaci.

– Infine, un cucchiaio di caffè, vi aiuterà ad ottenere sfumature più scure.

Quando si parla di coloranti naturali, non abbiate paura di esagerare: più ne mettete, più il colore sarà intenso.

Come fare le uova sode con coloranti

Siccome questa è un’idea che affonda le sue radici nella tradizione contadina delle nostre nonne, abbiamo voluto presentarvi prima un’alternativa naturale, ma tenete conto che potete anche usare il comune colorante alimentare che trovate in commercio.

Colorare uova con colorante
Colorare uova con colorante

1. Prima di far bollire le uova, inserite del colorante in polvere o in gel (sono quelli più intensi) nell’acqua e procedete come per un classico uovo sodo. Il vantaggio, in questo caso, è che saprete sin da subito che colore otterrete e in quale intensità.

Mettere uova in ammollo in aceto e acqua

2. Trascorsi i 10 minuti di ebollizione, scolatele e ponete le uova in una ciotola con acqua fredda e aceto: grazie a questo piccolo trucchetto della nonna il colore sarà più brillante e si fisserà meglio!

Leggi anche
Uova sode pasquali a forma di pulcino (e non solo): ecco foto e video per prepararle!

Come fare le uova colorate decorate

Se volete dare una marcia un più alle vostre uova potete procedere anche alle decorazione: trasformate in simpatici coniglietti, pulcini o centrotavola shabby chic. Con un po’ di creatività e un pizzico di manualità lascerete tutti gli ospiti senza parole!

Per un’idea ancora diversa, avvolgete le uova in un tessuto come quello delle calze a rete e poi procedete come indicato in precedenza: otterrete una fantasia e un gioco di pattern ogni volta diverso.

Questa ricetta sarà perfetta per i vostri antipasti pasquali!

4.3/5 (3 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pasqua Uova

ultimo aggiornamento: 16-03-2023


Festeggiamo la Pasqua con un dolce ucraino, la paska

Cous cous di verdure: prepariamolo insieme con la nostra video e fotoricetta!