Vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate

Una golosità cremosa, tutta da gustare: vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate.

La vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate è un modo molto raffinato di mangiare i legumi, che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, e per gustare delle ottime seppioline fresche, che daranno un sostegno di gusto alla vellutata.

I ceci sono molto ricchi di magnesio, che è anche conosciuto come il minerale della vita per l’importanza che riveste nella salute dell’organismo.

Questa vellutata ha in sè anche la freschezza tipica della menta, per dare un tocco diverso e creativo alla classica zuppa di ceci.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h (varie cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di ceci secchi
  • seppioline (a piacere)
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di menta fresca
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate, ricordate dalla notte prima di mettere a bagno i ceci secchi, in modo che la cottura sarà agevolata e i ceci risulteranno molto morbidi.

Ponete i ceci in una pentola a pressione – dimezzerà i tempi di cottura – insieme a poco sale, a un cucchiaio di concentrato di pomodoro, e allo spicchio d’aglio intero. Fate cuocere per circa 45 minuti dall’inizio del fischio della pentola.

Quando i ceci saranno cotti e quindi morbidi, frullateli dopo aver aggiunto due o tre foglie di menta ben lavata. Aggiungete anche l’olio extra vergine di oliva.

Pulite per bene le seppioline e fatele poi grigliare su una piastra rovente, girandole a metà cottura. Aggiustate di sale le seppioline grigliate e poi unitele alla vellutata di ceci.

Servite la vostra vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate ben calda.

Leggi anche: Cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-10-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X