La vellutata di fagioli cannellini è una zuppa per tutte le stagioni, molto saporita e facile da preparare.

Se avete poco tempo e potete preparare la vellutata di fagioli, il giorno prima e mettetela in frigo senza frullarla. Dieci minuti prima di andare in tavola, frullatela aggiungendo una tazzina d’acqua e un giro d’olio per ammorbidire il composto, quindi  completate la cottura come indicato nella ricetta.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI FAGIOLI (2 persone)

  • 400 g di fagioli cannellini già lessati
  • 1 costa piccola di sedano
  • 1 carota piccola
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 foglie di alloro
  • 2 cucchiaio di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • crostini

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Vellutata di fagioli

PREPARAZIONE DELLA VELLUTATA DI FAGIOLI

Lavate e pelate cipolla, sedano e carota. Tritate le verdure finemente versatele in una pentola insieme all’olio. Ponete su un fuoco medio e girando spesso fate andare per 3-4 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e fate andare per un altro minuto. Versate nella pentola i fagioli con la loro acqua di vegetazione. Aggiungete anche le foglie di alloro, o in alternativa del rosmarino. Portate a bolore e cuocete per venti minuti.

Eliminate foglie di alloro o rosmarino e spegnete il fuoco. Con un frullatore a immersione riducete fagioli e verdure a una purea molto fine e cremosa. Rimettete sul fuoco e fate riprendere il bollore. Dovete raggiungere la densità desiderata, facendo restringere la vellutata o, se necessario, aggiungendo dell’acqua calda.

Regolate di sale e di pepe e dividete la vellutata nelle ciotole. Potete gustarla calda o tiepida accompagnata a dei crostini di pane tostati in forno per cinque minuti a 180°.

I cannellini sono un alimento molto più versatile di quello che non si pensi, come dimostra questa entrée raffinata : “Cocktail di calamari e cannellini allo zafferano“.

Per altre idee vegetariane, pratiche e veloci, ecco il nostro articolo Cinque ricette di piatti vegetariani per pasti pratici e veloci.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-01-2017


Maiale con patate e mele

Croissant alle mele