La vellutata di fagioli cannellini è una zuppa per tutte le stagioni, molto saporita e facile da preparare.
Se avete poco tempo e potete preparare la vellutata di fagioli, il giorno prima e mettetela in frigo senza frullarla. Dieci minuti prima di andare in tavola, frullatela aggiungendo una tazzina d’acqua e un giro d’olio per ammorbidire il composto, quindi completate la cottura come indicato nella ricetta.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI FAGIOLI (2 persone)
- 400 g di fagioli cannellini già lessati
- 1 costa piccola di sedano
- 1 carota piccola
- 1/4 di cipolla bianca
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 3 foglie di alloro
- 2 cucchiaio di olio EVO
- sale e pepe q.b.
- crostini
PREPARAZIONE DELLA VELLUTATA DI FAGIOLI
Lavate e pelate cipolla, sedano e carota. Tritate le verdure finemente versatele in una pentola insieme all’olio. Ponete su un fuoco medio e girando spesso fate andare per 3-4 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e fate andare per un altro minuto. Versate nella pentola i fagioli con la loro acqua di vegetazione. Aggiungete anche le foglie di alloro, o in alternativa del rosmarino. Portate a bolore e cuocete per venti minuti.
Eliminate foglie di alloro o rosmarino e spegnete il fuoco. Con un frullatore a immersione riducete fagioli e verdure a una purea molto fine e cremosa. Rimettete sul fuoco e fate riprendere il bollore. Dovete raggiungere la densità desiderata, facendo restringere la vellutata o, se necessario, aggiungendo dell’acqua calda.
I cannellini sono un alimento molto più versatile di quello che non si pensi, come dimostra questa entrée raffinata : “Cocktail di calamari e cannellini allo zafferano“.
Per altre idee vegetariane, pratiche e veloci, ecco il nostro articolo Cinque ricette di piatti vegetariani per pasti pratici e veloci.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.