Con o senza patate, con gli spinaci freschi o con quelli surgelati: la vellutata di spinaci con il Bimby è una ricetta davvero versatile.
Il Bimby è davvero l’elettrodomestico ideale per questo genere di ricette: creme e vellutate escono sempre alla perfezione, complice la possibilità di cuocere e frullare nello stesso posto. Oggi vogliamo mostrarvi come preparare la vellutata di spinaci con il Bimby, con o senza patate a seconda di come lo preferite.
La crema di spinaci si può preparare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31) trattandosi comunque di una ricetta molto semplice senza passaggi particolarmente impegnativi. Per quanto riguarda gli spinaci invece potete scegliere se utilizzare quelli freschi o quelli surgelati. Insomma, non c’è niente di più versatile. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta della vellutata di spinaci con il Bimby
- Mettete nel boccale la cipolla sbucciata e tritate 10 sec. vel 6. Spatolate il tutto verso il fondo e ripetete l’operazione.
- Unite poi l’olio e soffriggete il tutto per 3 min. 100°C vel. 3.
- Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm circa. Unitele nel boccale insieme all’acqua e lasciate cuocere per 20 min. 100°C vel. 1.
- Unite gli spinaci (freschi o surgelati) e cuocete per altri 10 min. 100°C vel. 2.
- Ora non resta che ridurre il tutto in crema frullando 30 sec. vel. 8 e regolare di sale. Servitela ben calda accompagnandola a piacere con dei crostini.
Se la consistenza dovesse risultare troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua, viceversa cuocete per 1-2 minuti modalità Varoma Vel.2.
Vellutata di spinaci senza patate
Per preparare la vellutata di spinaci senza patate potete sostituirle con i fagioli cannellini che doneranno cremosità al piatto apportando anche un discreto quantitativo di proteine. In questo caso ve ne serviranno 2 lattine, ben sgocciolate dal liquido di governo. Per il resto procedete come da ricetta.
Potete preparare la vellutata di broccoli con il Bimby grazie alla nostra ricetta facile e veloce.
Conservazione
La vellutata di patate e spinaci così come quella con i fagioli si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. È anche possibile congelarla già porzionata fino a 6 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.