Le verdure al forno sono un delizioso contorno da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.
Bastano pochissimi ingredienti per preparare un contorno di verdure al forno, semplice ma ricco di gusto e sapore. Cipolline, pannocchie di mais, asparagi selvatici, carote e finocchi sono gli ingredienti protagonisti di questo contorno che potete abbinare sia a secondi di carne che a secondi di pesce. Questa ovviamente è solo una ricetta base e potete sostituire tutti o alcuni degli ingredienti proposti con le verdure che preferite. Le verdure cotte seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico, ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per preparare le verdure al forno (per 4 persone)
- 200 g mais
- 200 g cipolline
- 100 g asparagi selvatici
- 300 g finocchi
- 100 g carote
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione delle verdure miste al forno
Per preparare le verdure al forno, iniziate pelando le carote poi tagliatele a bastoncini, proseguite sbucciando le cipolline poi lavate i finocchi, eliminate le parti esterne più dure, e tagliateli a spicchi col coltello o con la mandolina.
Proseguite pulendo gli asparagi e le pannocchie di mais eliminando la parte centrale più dura. Trasferite tutte le verdure all’interno di una pirofila leggermente unta, salate, pepate e terminate con un giro d’olio di oliva.
Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti, di tanto in tanto, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua per evitare che le verdure si secchino durante la cottura. Sfornate e servite le verdure grigliate al forno immediatamente. Buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare la ratatouille.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/499055202438044278/