Verdure all'egiziana, un insalata cruda e cotta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
3.3/5 (3 Recensioni)

Verdure all’egiziana

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 10 min
Casseruola con peperoni, melanzane e pomodori cotti

Se cercate un’insalata diversa dal solito vi consigliamo le verdure all’egiziana, deliziose grazie alla nota croccante della frutta secca.

Quando pensiamo a un contorno, tra i primi a venirci in mente c’è l’insalata. A seguire troviamo le classiche verdure ripassate in padella, diverse in base alla stagione. C’è un piatto però in grado di unire in maniera sapiente verdure cotte e crude in un tripudio di sapori unico: le verdure all’egiziana.

Se non amate i sapori speziati, niente paura. In questa ricetta non troverete ingredienti strani solo verdure, alcune cotte in padella e altre crude, condite con olio e limone e rese più croccanti dalla granella di nocciole.

Le verdure all’egiziana sono perfette per accompagnare tutti i vostri secondi piatti di carne o di pesce e si prestano a essere preparate in ogni stagione anche se è durante l’estate che danno il loro meglio. Per prima cosa dovrete scottare le melanzane tagliate a dadini in padella. A seguire occorre pelare i pomodori (dopo una veloce bollitura) e infine si unisce il tutto a peperoni e cipolle, preparando poi il condimento.

Ma questo non è certo l’unico modo per cucinare le verdure miste: basti pensare alla ciambotta, tipica del sud Italia, alla ratatouille francese o al wok di verdure asiatico.

Peperoni rossi e gialli, pomodori e melanzane
Ingredienti per verdure all’egiziana – primochef.it

Ingredienti

Per le verdure all’egiziana

  • Melanzane – 1
  • Peperone rosso – 1
  • Peperone giallo – 1
  • Pomodori – 2
  • Cipolla rossa – 1
  • Granella di nocciole – 50 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.

Per condire

  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Succo di limone – 1
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe nero – q.b.

Verdure all'egiziana

1

Per preparare le verdure all’egiziana iniziate con le melanzane. Privatele delle estremità quindi tagliatele a fette di 1 cm circa per poi ridurle a dadini.

2

In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e saltate le melanzane per qualche minuto fintanto che non risulteranno ben cotte. Aggiustate poi di sale e tenete da parte.

3

Incidete la base dei pomodori con un taglio a croce. Portate a bollore una pentola colma di acqua e sbollentateli per un minuto. Rimuovete quindi la pelle e riduceteli a dadini eliminando i semi.

4

Sbucciate la cipolla e riducetela a fettine sottili. Se dovesse avere un sapore troppo pungente potete metterla a mollo in acqua per qualche minuto.

5

Lavate anche i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliateli a dadini della medesima dimensione delle melanzane. Trasferiteli poi un una bella insalatiera e unite le altre verdure.

6

In un vasetto munito di tappo riunite olio, succo di limone, sale e pepe. Chiudete e agitate bene in modo da ottenere un’emulsione. Utilizzatela poi per condire le verdure.

7

Completate con la granella di nocciole e servite.

Se preferite, potete cuocere le melanzane a dadini in forno oppure in friggitrice ad aria.

Per quanto riguarda i pomodori, pelarli e sicuramente una seccatura quindi, per velocizzare la preparazione ecco come potete fare: assicuratevi che siano ben maturi e passate su tutta la pelle la parte liscia del coltello, quasi come se voleste sbucciarli. Noterete che questa inizierà a sollevarsi, permettendovi di pelarli anche senza bollitura. Chiaramente nessuno vi vieta di utilizzarli così come sono, avendo comunque l’accortezza di rimuovere tutti i semi.

Al posto della granella di nocciole già pronta potete tritare voi stessi delle nocciole pelate e tostate. Tenete presente che vanno bene anche altri tipi di frutta secca, uno su tutti le mandorle, ma anche i pistacchi ci stanno benissimo.

Infine, per dare una nota di freschezza al piatto, consigliamo l’aggiunta di erbe aromatiche fresche scegliendo tra coriandolo e menta: faranno davvero la differenza!

Conservazione

Se condite, vi consigliamo di consumare le verdure appena fatte. Viceversa si mantengono per un paio di giorni in frigorifero.

Leggi anche
Falafel di fave: un secondo piatto speziato, gustoso e vegano!
3.3/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2026 11:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Hamburger di lupini