I vol-au-vent al salmone affumicato sono il giusto mix di gusto e semplicità e rendono più raffinato un antipasto o un aperitivo!
Un antipasto gustoso e semplice da preparare: i vol-au-vent al salmone affumicato non fanno mai fare brutta figura, al contrario rendono più raffinato anche un aperitivo e permettono all’occorrenza di variare nella scelta degli ingredienti, a seconda delle stagioni.
I vol-au-vent, prodotto della cucina francese, devono il loro nome al fatto di essere talmente leggeri da poter, letteralmente, essere portati via dal vento. Solitamente serviti salati, i vol-au-vent si prestano anche ad essere riempiti con ingredienti dolci.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 vol au vent
- 80 gr di salmone affumicato
- 120 gr di Philadelphia
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- burro q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vol-au-vent al salmone affumicato bisognerà innanzitutto sbattere le uova e poi unire il latte ed aggiungere un pizzico di sale: con questa emulsione bisognerà spennellare i vol-au-vent prima di metterli in forno.
Infornare a circa 200 gradi per 15 minuti: nel frattempo procedere alla preparazione dei ripieno. Tagliare il salmone affumicato a listarelle e frullarle. Una volta frullato, aggiungete al salmone il Philadelphia e una noce di burro e frullare nuovamente il composto, fino a farlo risultare omogeneo.
Sfornare i vo-au-vent, lasciarli raffreddare per poi guarnirli con la crema di salmone. A seconda delle preferenze, aggiungere del prezzemolo sulla sommità di ciascun vol-au-vent.
I vol-au-vent al salmone affumicato sono pronti per essere serviti.
BUON APPETITO!