Un dessert raffinato e variegato nel gusto: delizia alla vaniglia con castagne e noci in salsa caramello.

La delizia alla vaniglia con castagne e noci in salsa caramello vi stupirà con la sua dolcezza, a cui contribuisce la vellutata salsa al caramello, ma sarà anche un sorpresa per il palato, con la sua sbriciolata di castagne e di noci, che daranno quella croccantezza sempre necessaria in un dessert morbido come questo.

Questo dolce si presta molto bene ad essere preparato e servito nella stagione autunnale, quando si raccolgono le castagne e si ha voglia di dolci corposi nel gusto ma anche con una freschezza che ci ricordi la bella stagione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 litro di latte
  • 4 cucchiai pieni di amido di mais
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • castagne lessate a piacere
  • noci a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra delizia alla vaniglia con castagne e noci in salsa caramello, cominciate a scaldare il latte in un pentolino. A parte, in un altro pentolino, unite 50 grammi di zucchero semolato con l’amido di mais. A filo, aggiungete il latte ormai caldo e mescolate per bene, portando poi sul fuoco dolce e incorporando i semi della bacca di vaniglia.

Quando il composto si sarà rassodato, spegnete il fuoco e versatelo in stampini per budini, e lasciate riposare in frigo per 6-8 ore, in modo che il dolce rimanga bello sodo.

Quando sarà il momento di servire il dolce, preparate la salsa caramello. Fate sciogliere i restanti 200 grammi di zucchero in un pentolino, meglio se antiaderente. Nel frattempo portate a ebollizione 100 ml di acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete subito l’acqua calda e mescolate per bene, a fuoco dolce, poi spegnete e fate raffreddare.

Impiattate il dessert aggiungendo delle castagne e delle noci sbriciolate e poi coprendo il tutto con una dolce colata di salsa caramello.

Servite la vostra delizia alla vaniglia con castagne e noci in salsa caramello.

Golosi di dolci al cucchiaio? Ecco la ricetta del budino al limone.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-10-2015


Vellutata di porri e patate con sfoglie croccanti di patate viola

Vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni