Zucca marinata all’aceto con aglio e alloro

La zucca marinata è un contorno equilibrato tra dolce e agro, molto semplice da preparare.

La zucca marinata è un contorno saporito e interessante che si sposa bene sia con un bicchiere di rosso, sia con il bianco purché si tratti di un vino strutturato e non troppo leggero. Il passaggio della zucca in forno serve a facilitare l’espulsione dell’acqua e quindi a ottenere un fritto molto più leggero. Quando si friggono alimenti ricchi d’acqua, infatti, l’olio prende il posto del liquido rendendo molto pesante il risultato finale.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 5 h per la marinatura

INGREDIENTI ZUCCA MARINATA ALL’ACETO CON AGLIO E ALLORO per 4 persone

  • 800 g di zucca gialla
  • 3 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Zucca marinata all’aceto con aglio e basilicoPREPARAZIONE ZUCCA MARINATA ALL’ACETO CON AGLIO E ALLORO

Preriscaldate il forno a 170°C.
Prendete una pirofila da forno coperta con carta da forno e disponete la zucca, che avrete precedentemente privato della scorza e tagliato a fette non troppo sottili, con sopra le foglie di alloro.

Infornatela per 10 minuti circa e quando saranno pronte asciugatela con della carta assorbente. Nel frattempo mettete una padella sul fuoco con abbondante olio, disponete in un piatto della farina e procedete passando le fettine di zucca nella farina e friggendole in olio bollente.

Quando saranno pronte adagiatele su un piatto da portata su carta assorbente e salate.
Preparate ora la salsa per il condimento: prendete una padella e versate aceto di vino bianco, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e fate bollire per qualche minuto facendo attenzione che non evapori completamente.

Prendete una fondina, disponete le fette di zucca fritta. Quindi irrorate con la salsa d’aceto e lasciate in frigo a marinare per 5/6 ore e poi servite.

I piatti di zucca sono sempre molto colorati e mettono allegria. Provate anche questa ricetta: “Passatelli di ceci in crema di zucca e patate“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-02-2017

X