Le zucchine sott’olio sono facilissime da fare e deliziose da gustare durante tutto il corso dell’anno. Ecco come prepararle.
Se volete scoprire come conservare le zucchine per gustarle tutto l’anno, abbiamo quello che fa per voi: le zucchine sott’olio. Questa conserva è facilissima e veloce da preparare, e si può realizzare nel periodo estivo per poi lasciarla in dispensa per tutto il corso dell’inverno. Ideale da gustare con del pane, su delle bruschette o per arricchire delle gustose insalate, la conserva di zucchine vi stupirà per i suoi profumi e il suo gusto.
Con la nostra ricetta potrete realizzare un solo barattolo. Se ne volete di più per conservarla a lungo, non dovete far altro che aumentare le dosi!
Ingredienti per la ricetta delle zucchine sott’olio (per 1 vasetto)
- 500 g di zucchine
- 250 ml di acqua
- 150 ml di aceto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Menta q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Come fare le zucchine sott’olio a crudo
Lavate le zucchine e poi tagliatele, scegliendo la forma che più vi piace (noi le abbiamo tagliate a rondelle). Una volta fatto, mettetele a spurgare in una ciotola cosparse dal sale grosso. Questa operazione necessiterà almeno di un’ora, ma le zucchine rilasceranno tutta l’acqua in eccesso.
A questo punto potete sbollentarle per 5 minuti dentro l’acqua e l’aceto, oppure procedere a crudo per un risultato più croccante. Nel secondo caso, lasciatele a bagno nell’acqua e aceto per qualche minuto.
Sterilizzate i barattoli e inserite le zucchine, poi aggiungete l’olio, l’aglio, il pepe, il sale, la menta e il prezzemolo. Mettete anche il peperoncino e sigillate bene.
Conservate le zucchine in un luogo fresco e asciutto. Se le volete gustare al meglio, aspettate almeno una ventina di giorni. Buon appetito!
Provate anche le zucchine marinate! Davvero gustosissime!