Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 2 scalogni
• 2 cavolfiori
• 90 g di formaggio grattugiato
• 25 g di burro
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 foglia di alloro per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

La zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è un piatto caldo diverso dal solito e molto invitante, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

Voglia di una zuppa sfiziosa e diversa dal solito, che sia buona da servire in ogni occasione e adatta anche ai celiaci? Allora la nostra zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è davvero quello che fa per voi! Questa buonissima minestra non è altro che una classica vellutata di ceci, che viene però arricchita da dei deliziosi cavolfiori gratinati in forno senza besciamella, che daranno a questo piatto un sapore diverso dal solito e sicuramente più appetitoso.

Provate anche voi a preparare questa fantastica ricetta 100% gluten free: sarà in grado di conquistare tutti quanti sin dal primo assaggio!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

zuppa di ceci con cavolfiore senza glutine
zuppa di ceci con cavolfiore senza glutine

Preparazione della vellutata di ceci con cavolfiori gratinati

  1. Cominciamo col preparare i cavolfiori gratinati. Prendeteli e rimuovete le foglie esterne e le parti bianche e troppo dure, dopodiché lessateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
  2. Una volta fatto, fateli a pezzetti di media dimensione e metteteli in una pirofila con burro, formaggio grattugiato, sale e noce moscata. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°C, fino a quando i cavolfiori non saranno ben gratinati.
  3. Mentre aspettiamo la cottura dei cavolfiori al forno, andiamo a vedere come cucinare i ceci. In una casseruola, fate scaldare lo scalogno tritato fine con olio extravergine di oliva e quando comincerà ad appassire aggiungete i ceci in scatola, scolandoli dal loro liquido di conservazione. Cuocete per 15 minuti aggiustando solo alla fine di sale e di pepe, allungandoli con dell’acqua calda per agevolare la cottura. 
  4. Una volta pronti, frullateli aggiungendo due cucchiai di formaggio grattugiato.
  5. Non vi resta che impiattare la vostra minestra di ceci: mettetene tre mestoli abbondanti in ogni ciotola monoporzione, e poi concludete con i cavolfiori gratinati. Servite con una spolverata di formaggio grattugiato, un filo di olio extravergine a crudo e una foglia di alloro come decorazione. Buon appetito!

Provate anche tutte le nostre ricette coi ceci e tutte le nostre ricette con cavolfiore!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Idee per cena Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 08-01-2021


Che cavoli! I tipi, le caratteristiche e come cucinarli al meglio

Fresca e saporita, la salsa criolla è perfetta con la carne (e non solo)

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti