Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 2 scalogni
• 2 cavolfiori
• 90 g di formaggio grattugiato
• 25 g di burro
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 foglia di alloro per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

La zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è un piatto caldo diverso dal solito e molto invitante, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

Voglia di una zuppa sfiziosa e diversa dal solito, che sia buona da servire in ogni occasione e adatta anche ai celiaci? Allora la nostra zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è davvero quello che fa per voi! Questa buonissima minestra non è altro che una classica vellutata di ceci, che viene però arricchita da dei deliziosi cavolfiori gratinati in forno senza besciamella, che daranno a questo piatto un sapore diverso dal solito e sicuramente più appetitoso.

Provate anche voi a preparare questa fantastica ricetta 100% gluten free: sarà in grado di conquistare tutti quanti sin dal primo assaggio!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

zuppa di ceci con cavolfiore senza glutine
zuppa di ceci con cavolfiore senza glutine

Preparazione della vellutata di ceci con cavolfiori gratinati

  1. Cominciamo col preparare i cavolfiori gratinati. Prendeteli e rimuovete le foglie esterne e le parti bianche e troppo dure, dopodiché lessateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
  2. Una volta fatto, fateli a pezzetti di media dimensione e metteteli in una pirofila con burro, formaggio grattugiato, sale e noce moscata. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°C, fino a quando i cavolfiori non saranno ben gratinati.
  3. Mentre aspettiamo la cottura dei cavolfiori al forno, andiamo a vedere come cucinare i ceci. In una casseruola, fate scaldare lo scalogno tritato fine con olio extravergine di oliva e quando comincerà ad appassire aggiungete i ceci in scatola, scolandoli dal loro liquido di conservazione. Cuocete per 15 minuti aggiustando solo alla fine di sale e di pepe, allungandoli con dell’acqua calda per agevolare la cottura. 
  4. Una volta pronti, frullateli aggiungendo due cucchiai di formaggio grattugiato.
  5. Non vi resta che impiattare la vostra minestra di ceci: mettetene tre mestoli abbondanti in ogni ciotola monoporzione, e poi concludete con i cavolfiori gratinati. Servite con una spolverata di formaggio grattugiato, un filo di olio extravergine a crudo e una foglia di alloro come decorazione. Buon appetito!

Provate anche tutte le nostre ricette coi ceci e tutte le nostre ricette con cavolfiore!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Idee per cena Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 08-01-2021


Che cavoli! I tipi, le caratteristiche e come cucinarli al meglio

Drip cake: come realizzare la torta più trendy del momento