Se state cercando un’idea per una cena leggera, dal sapore fresco e gustoso, potete provare la zuppa di lenticchie al limone e zenzero, profumatissima!
La zuppa di lenticchie al limone e zenzero è una ricetta classica, ma non per questo non potrà essere la benvenuta sulle vostra tavole. Le lenticchie sono tra i legumi più ricchi di ferro e sono assolutamente da includere in un regime alimentare che presti un occhio di riguardo al benessere dell’organismo e non solamente al gusto. Lo zenzero fresco si può grattugiare direttamente all’interno della zuppa, ma volendo potete anche usare solo il succo, come ultimo tocco finale della preparazione.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di lenticchie secche
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 piccola cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 1 limone non trattato
- curcuma in polvere
- timo limoncino
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa di lenticchie al limone e zenzero, mettete a bagno le lenticchie secche per mezz’ora o un’ora, per prepararle alla cottura. Tagliate finemente la carota, la cipolla e la costa di sedano e fate rosolare questo mix sul fondo di una pentola, insieme a qualche giro di olio extra vergine di oliva.
Fate scaldare del brodo vegetale, che potete preparare in casa con poche verdure. Versate in pentola le lenticchie e cominciate a cuocerle coprendole di brodo bollente. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a tegame coperto, aggiungendo anche lo zenzero grattugiato. Solo a fine cottura, quando le lenticchie saranno tenerissime, completate il piatto con del succo di limone, la scorza grattugiata, un po’ di timo limoncino per decorare e un altro filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Servite la vostra zuppa di lenticchie al limone e zenzero.
Molto semplice e golosa anche la zuppa di lenticchie e pomodoro all’indiana
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.