Crostata alla frutta

Crostata alla frutta

Crostata alla frutta

chiudi

Gustiamo una deliziosa crostata alla frutta, un dolce classico ma davvero buonissimo e che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.

Prepariamo una crostata alla frutta, un dolce apparentemente molto classico ma che comunque richiede un pizzico di impegno anche per realizzarlo a perfezione da un punto di vista estetico. Ecco come preparare un’ottima crostata di frutta, deliziando tutti i vostri ospiti.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 230 gr di pasta sfoglia fresca già stesa
  • 200 gr di fragole
  • 50 gr di mirtilli
  • 2 kiwi
  • 1 fetta di ananas sciroppato
  • 4 cucchiai di crema alla vaniglia già pronta
  • 4 cucchiai di confettura di albicocca
  • 1 cucchiaio di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta alla frutta, accendete in primis il forno a 220 gradi. Imburrate uno stampo di 20-22 cm di diametro, stendetevi la pasta sfoglia facendo aderire bene. Bucherellate il fondo con una forchetta, copritelo con un foglio di alluminio e distribuitevi i fagioli secchi per non farla gonfiare al centro. Infornate e cuocete per 25 minuti. Estraete la base dal forno, eliminate alluminio e fagioli secchi.

Infornate e cuocete per altri 25 minuti. Togliete dal forno la sfoglia e lasciate raffreddare.

Pensiamo ora alla preparazione della frutta che servirà alla preparazione della vostra crostata alla frutta fresca. Dividete la fetta di ananas a pezzetti. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine di mezzo cm. Lavate le fragole e i mirtilli, eliminate il picciolo alle fragole. Mettete tutta la frutta ad asciugare all’aria 10 minuti su fogli di carta assorbente da cucina.

Trasferite la base della torta sul piatto da portata. Distribuite con un cucchiaio la crema pronta. Disponete lungo il bordo esterno un giro di fragole. Disponete all’interno delle fragole un giro di fettine di kiwi. Appoggiate ai kiwi i pezzetti di ananas. Completate con fragole e mirtilli al centro, o secondo i vostri gusti.

Scaldate appena la confettura in un pentolino. Spennellatela calda sulla frutta. Lasciate asciugare e consolidare 15 minuti e servite la crostata di frutta.

Provate anche la deliziosa crostata con nocciole al cognac.

BUON APPETITO!