Ingredienti
Ecco ingredienti e ricetta per preparare le arepas, un piatto tipico originario del Venezuela facilissimo da fare anche a casa!
Le arepas sono una delle ricette venezuelane più conosciute in tutto il mondo. Queste morbide foaccine, infatti, sono sì originarie del Venezuela ma sono molto diffuse anche in Colombia. L’impasto base è realizzato con farina bianca, acqua e sale senza la necessità di aggiungere il lievito.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione delle arepas!
Preparazione delle focaccine venezuelane fritte
- Innanzitutto versate la farina e il sale in una terrina capiente, aggiungete l’acqua e lavorate in modo da ottenere un panetto sodo.
- Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 8/10 palline all’incirca delle stesse dimensioni.
- Schiacciate le palline in modo da ottenere dei dischetti dello spessore di circa 1 cm.
- Prendete una padella capiente, versate sul fondo un dito d’olio, mettete sul fuoco e non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere le vostre focaccine.
- Fate cuocere 3-4 minuti per lato o quanto basta per ottenere delle focaccine ben dorate. A cottura ultimata sollevate le arepas, asciugatele dall’olio in eccesso e farcite con il ripieno per arepas prescelto.
- Servite calde o tiepide, buon appetito!
Come farcire le arepas?
Le focaccine preparate seguendo questa ricetta possono essere farcite con verdure, salumi e formaggi, ma sono perfette anche come accompagnamento a tantissime pietanze in alternativa al pane.
Vi suggeriamo anche di provarle con la carne come pollo alla griglia o maiale sfilacciato.
In alternativa, ecco tante altre idee per antipasti veloci (ma sempre sfiziosi)!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le focaccine, infatti con il tempo tenderanno a indurirsi diventando poco appetibili. In alternativa, appena cotte e riportate a temperatura ambiente potete congelarle in freezer (facendo attenzione a separarle da un foglio di carta forno in modo che non si attacchino l’un l’altra.