Come si fa la zuppa di lenticchie? Ecco la ricetta tradizionale con il Bimby (anche per la variante con le lenticchie in scatola).
Oggi prepariamo un piatto perfetto per riscaldare una fredda serata in famiglia o fra amici: la zuppa di lenticchie con il Bimby. Questa minestra di legumi è davvero fantastica e si può insaporire in tanti modi diversi. Noi abbiamo optato per una ricetta classica, con un soffritto all’italiana, poco pomodoro… ma tanto sapore!
Vediamo subito la ricetta e alcune varianti della preparazione. E a proposito di varianti… per una super zuppa, inserite del bacon mentre fate soffriggere la verdura oppure optate per delle lenticchie in scatola per una zuppa espressa, quando proprio non sapete cosa cucinare per cena. In entrambi i casi potete utilizzare qualsiasi modello di Bimby (TM5, TM6 e TM31).
Ingredienti
Per la zuppa di lenticchie con il Bimby
- Lenticchie – 250 g
- Cipolla – 1
- Carota – 2
- Patata – 1
- Acqua – 700 g
- Passata di pomodoro – 200 g
- Dado – 1
- Olio extravergine di oliva – 20 g
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della zuppa di lenticchie con il Bimby
Qualche ora prima (3-4) mettete in ammollo le lenticchie. Se vi scordate di farlo, poco sotto trovate la variante con le lenticchie in scatola.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi grossolani e tritatele nel boccale 5 sec. vel. 6. Spatolate sul fondo e ripetete il passaggio.
Unite l’olio e rosolate 3 min. 100°C vel. Soft. Nel frattempo sbucciate le patate e le carote e tagliatele a dadini di circa mezzo centimetro.
Scolate le lenticchie, sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele nel boccale insieme alla passata di pomodoro, alle verdure a dadini, all’acqua e al dado. Cuocete per 40 min. 100°C vel. Soft Antiorario. Durante la cottura, se dovesse asciugarsi troppo, unite altra acqua direttamente dal foro del coperchio.
Cinque minuti prima della fine della cottura regolate di sale e insaporite con pepe macinato al momento.
Potete servirla così, giusto con un giro di olio a crudo, oppure arricchirla con dei crostini di pane. Visti i tempi di cottura, è possibile aggiungere anche dell’orzo o del farro (100 g) e renderla un piatto completo. In questo caso però sarà necessario aggiungere altra acqua durante la cottura perché i cereali tenderanno ad assorbirne molta.
Zuppa di lenticchie in scatola
Utilizzando le lenticchie in scatola avrete la possibilità di creare questa ricetta spendendo molto meno tempo in cucina. Unitele al punto 4 insieme agli altri ingredienti. Di acqua ne servirà la metà . Cuocete per 20 min. 100°C vel. Soft Antiorario. La zuppa è pronta quando le verdure sono tenere e anche in questo caso potete regolarne la consiste aggiungendo un poco di acqua.
Conservazione
La zuppa di lenticchie si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni. In alternativa potete congelarla, meglio se già suddivisa in porzioni, fino a 3 mesi.