O li odi o li ami, non ci sono vie di mezzo. Certo è che i cavolini di Bruxelles al vapore sono un contorno perfetto per ogni occasione.
Noti indistintamente come cavolini o cavoletti di Bruxelles, sono tra gli ortaggi simbolo della stagione invernale. Cucinare i cavolini di Bruxelles al vapore è un modo semplice per prepararli mantenendo intatte le loro proprietà nutritive e senza andarli ad appesantire con troppi condimenti. Inoltre questa tecnica permette di ridurre gli odori della cottura, uno degli aspetti che scoraggia i più dal preparali.
Queste verdi pepite, però, con il loro sapore deciso, non sono amate da tutti. Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche idea su come cucinare i cavolini di Bruxelles, in modo da renderli saporiti e golosi. Vedremo quindi non solo come cuocerli al vapore, ma anche come condirli una volta pronti, dando vita ogni volta a un contorno diverso.
La cottura a vapore può essere fatta sia con il tradizionale cestello di acciaio da posizionare in una pentola con 2 dita di acqua sul fondo, che in pentola a pressione (anche quella elettrica). Vi lasceremo tutte le indicazioni e i tempi così che possiate poi scegliere la strada che preferite.
Se invece cercate qualche idea più sfiziosa per preparare delle ricette con i cavolini di Bruxelles allora vi consigliamo di cuocerli in padella con olio e aglio oppure in friggitrice ad aria.

Ingredienti
Per i cavolini al vapore
- Cavolini di Bruxelles – 500 g
Preparazione
Cavoletti di Bruxelles al vapore
Per prima cosa lavate per bene i cavoletti di Bruxelles sotto acqua corrente. Rimuovete poi lo strato esterno di foglie e l’attaccatura alla base, solitamente legnosa.
A questo punto, se sono molto grandi potete decidere di dividerli a metà prima di disporli nell’apposita vaporiera. Che sia essa in bambù o la classica in acciaio, è importante che tra l’acqua e la sua superficie ci siano almeno un paio di centimetri.
Portate l’acqua a bollore e cuocete i cavolini per 15 minuti o fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta.
Ed ecco un breve video con tutti i passaggi per cuocerli.
Cavolini di Bruxelles a vapore in pentola a pressione
Per velocizzare i tempi di cottura dei cavoletti potete anche optare per una cottura a vapore in pentola a pressione. In questo caso, dopo aver messo sul fondo l’acqua e aver posizionato il cestello con le verdure pulite, chiudete il coperchio e calcolate 7 minuti a partire dal fischio. Con la pentola a pressione elettrica potrebbero bastare 5 minuti.
Come condire i cavolini di Bruxelles al vapore
Se amate i sapori semplici, basteranno un giro di olio e un pizzico di sale per condire i vostri cavolini al vapore. Il loro sapore amarognolo però si sposa alla perfezione anche con le patate lesse, dando vita a un contorno più ricco e sostanzioso, oppure con il sapore della senape. In questo caso saltateli in padella con un cucchiaino di senape in grani, una noce di burro e qualche cucchiaio di panna.
Impossibile poi resistere all’abbinamento tra cavolini e zucca, sia essa cotta al vapore, in padella, o arricchita con una ricca besciamella per dar vita ai cavolini gratinati.
Conservazione
I cavolini cotti a vapore si conservano per 3-4 giorni in frigo chiusi in un contenitore ermetico.